Nuove funzionalità di HCP per il cloud storage

Hitachi Data Systems (HDS) estende la sicurezza aziendale ai lavoratori che utilizzano dispositivi mobili e annuncia nuove soluzioni cloud che, evidenzia la società,riducono il TCO del 60% e lo spazio per il backup del 30%

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Nuove funzionalità di HCP per il cloud storage

HCP è una soluzione di storage ad oggetti che Hitachi ha sviluppato con l'obiettivo di fornire alle aziende una base affidabile e altamente scalabile per le soluzioni e i servizi cloud di Hitachi.

Permette di virtualizzare le infrastrutture e automatizzare le operazioni IT, in modo tale che un'azienda possa gestire dati in rapida crescita e di più tipologie.

Tra le caratteristiche salienti, la multi-tenancy, la protezione integrata dei dati e della sicurezza, la funzionalità di chargeback. A questo, già disponibile da tempo, la nuova versione ha aggiunto ampliamenti significativi:

  • Supporto per applicazioni cloud: permette di sfruttare l'ecosistema di applicazioni cloud realizzate per Amazon S3, ma continuando ad archiviare i dati sui propri server interni.
  • Metadati intelligenti: vi è la possibilità di etichettare i file con metadati personalizzati per diversi utenti e applicazioni, in modo da consentire un'automazione più intelligente, la semplificazione della gestione e delle ricerche e il supporto dell'analisi.
  • VMware: per il funzionamento di HCP è possibile utilizzare la piattaforma server preferita, con l'impiego di VMware.
  • Tiering dello storage esterno: è possibile utilizzare le funzioni intelligenti di HCP utilizzando però per l'archiviazione dei dati altri tipi di media.

Disponibilità delle soluzioni e dei servizi cloud di Hitachi Data Systems

HCP Anywhere e Hitachi Content Platform sono già disponibili su scala mondiale direttamente tramite HDS e i partner TrueNorth di Hitachi.

Già previsti, nel corso dell'anno, degli ampliamenti a HCP Anywhere che comprenderanno l'integrazione con Hitachi Data Ingestor, il cloud on-ramp illimitato e senza necessità di backup (che consiste in un utilizzo esteso di dispositivi NAS come punto di ingresso del cloud), in modo da migliorare la distribuzione dei contenuti e semplificarne la gestione.

Cloud On Ramp: Un Cloud basato su dispositivi NAS dstribuiti