Il Cyber Monday non convince gli italiani: calano le consegne dopo il Black Friday

Un'analisi di Geotab ha evidenziato gli impatti del Black Friday e del Cyber Monday sugli spostamenti delle flotte di veicoli commerciali.

Avatar di Marina Londei

a cura di Marina Londei

Editor

Anche quest'anno il Black Friday e il Cyber Monday sono stati un successone in Italia: la settimana si è confermata la più importante dell'anno per il commercio, almeno secondo i dati di Foxintelligence, rispetto al fatturato settimanale medio, si è infatti registrato un incremento del +132%. 

Secondo un'analisi eseguita da Geotab, guadando al dettaglio delle consegne, i viaggi durante questo periodo sono stati più brevi, con soste più frequenti, e si è registrato il maggior consumo di carburante ed emissioni di CO2 durante la settimana che precedeva le offerte.

Il momento di maggior concentrazione delle consegne si è verificato proprio a cavallo del Black Friday, in parte anche per via delle promozioni lanciate in anticipo da molti brand.

B2B Labs CRONACA NERA del web: storie vere di hacker e malware 👾
youtube play
Guarda su youtube logo

Nei giorni tra il 17 e il 24 novembre Geotab ha registrato un incremento del 9,3% dei viaggi per veicolo rispetto ai sette giorni precedenti. La crescita è proseguita poi nella settimana tra il 25 novembre e il 1° dicembre, toccando il picco del +13,3%.

La crescita è stata più contenuta durante il Cyber Monday: anche quest’anno, come già nei tre anni precedenti analizzati, le corse dei veicoli hanno subito un netto calo già dalla settimana iniziata lunedì 2 dicembre (solo un +2,8% rispetto al periodo precedente le promozioni).

Corse più corte e consumi più elevati

Dal report emerge anche che le corse dei veicoli commerciali sono state significativamente più corte, sia in termini di durata che di distanza, a conferma del picco delle attività di consegna.

Geotab riporta che le tempistiche si sono ridotte di 2,9% nella settimana del 17 novembre, del 4,6% nella settimana del 24 e infine del 3% nella prima settimana di dicembre. Anche i chilometri percorsi in media per corsa sono diminuiti, rispettivamente del 5%, 8,2% e 4,8% nelle tre settimane prese in analisi. Questo accorciamento indica una maggiore capillarità dell'attività di consegna, visto l'aumento del numero di acquisti e della maggiore concentrazione dei destinatari. 

Geotab
Immagine id 44566

Questo aumento di consegne ha fatto registrare una netta crescita nel consumo medio di carburante per veicolo e un equivalente incremento percentuale delle emissioni di CO2 prodotte: rispetto alla settimana del 10 novembre è stato infatti calcolato un +10,2% sia nella settimana iniziata il 17 novembre che in quella del 24 novembre. I consumi e le emissioni sono tornati alla normalità a partire dal 2 dicembre. 

"I nostri dati rivelano l'intensa pressione che il settore della consegna dell’ultimo miglio vive a ridosso del Black Friday e, più in generale, delle festività natalizie. In questi momenti dell’anno, le flotte sono spinte al limite delle proprie possibilità, e le organizzazioni sono chiamate a bilanciare le esigenze di business con i costi economici e ambientali della propria gestione operativa" ha dichiarato Franco Viganò, Director, Strategic Channel & Italy Country Manager di Geotab. "A spuntarla, nei periodi di picco, sono le aziende in grado di sfruttare la tecnologia non solo per soddisfare la domanda, ma anche per anticiparla".

Leggi altri articoli