Avatar di Massimiliano Monti

a cura di Massimiliano Monti

Il lavoro del futuro, ma anche quello del presente, è sempre più agile e ibrido. Lo conferma anche la ricerca The Jabra Hybrid Ways of Working 2021, secondo la quale il 68% dei dipendenti sono impegnati in modelli in cui il lavoro dall'ufficio e da casa si alterna su base settimanale.

Le cuffie Evolve2 75 sono state progettate da Jabra proprio con questo scenario in mente, per rendere il lavoro flessibile semplice e produttivo, indipendentemente dalla postazione dalla quale si svolge.

Lavorare con il massimo del comfort

Per ottenere il massimo della produttività è necessario anche disporre delle stesse attrezzature indipendentemente dalla postazione, Le cuffie Evolve2 75 rispondono a questa esigenza con alcuni accorgimenti unici. Naturalmente sono Wireless e possono essere collegate a più dispositivi contemporaneamente, ma questa ormai è una caratteristica scontata. Quello che le caratterizza è il numero di funzionalità e accorgimenti pensati per rendere il lavoro più semplice e confortevole possibile. Prima di tutto il design ergonomico a doppio cuscino migliora la ventilazione e riduce la pressione sull'orecchio, ideale per le lunghe call che caratterizzano spesso il lavoro da casa. Anche curvatura e imbottitura dell'archetto sono state riviste, sia per migliorare il comfort sia per ottimizzare la resa del sistema di cancellazione attiva del rumore.

Evolve2 75: tecnologia al servizio dell'efficienza

Proprio la tecnologia di cancellazione del rumore è al centro di questa nuova versione. Queste cuffie infatti sono le prime della famiglia Evolve a utilizzare la tecnologia Jabra di cancellazione attiva del rumore.  la tenologia Jabra Advanced Active Noise CancellationTM (ANC) dispone di alcune caratteristiche interessanti, come la possibilità di poter essere regolata in modo da decidere se vogliamo o meno sentire i suoni che ci circondano. Proprio per questo le Evolve2 75 dispongono del pulsante HearThrough che permette di sentire i suoni circostanti senza bisogno di togliere le cuffie. Una comodità considerevole sia a casa, per esempio se si sta aspettando una chiamata o una spedizione, sia in ufficio, dove è possibile mantenere la concentrazione quando necessario ma al contempo ascoltare l'ambiente quando non è indispensabile focalizzarsi al 100% su di un task. Sempre dal punto di vista dell'efficienza e della concentrazione, gli indicatori Busylight sono stati resi più visibili rispetto al modello precedente e permettono a chiunque di capire quando siamo impegnati in una call o comunque nell'ascolto.

Le impostazioni personalizzabili infine permettono di ottimizzare l'ascolto anche in base a specifici profili uditivi, o di regolare liberamente l'equalizzazione. Completano la dotazione il sistema charge-and-talk, che permette di usarle anche durante la ricarica, le nuove capacità di ricarica rapida, e una portata Wireless di 30 metri che garantisce una buona mobilità a chi preferisce parlare mentre cammina. 

Gli accorgimenti per la qualità dell'audio

Oltre agli aspetti legati al software e alle funzionalità, le cuffie Evolve2 75 offrono numerosi accorgimenti hardware per offrire una qualità del suono il più possibile avanzata. La combinazione di 8 microfoni e dell'algoritmo Jabra a triplo chipset permettono di eliminare il suono ambientale con efficienza, ma anche di distinguere la nostra voce dal rumore di fondo in modo chiaro. Una caratteristica utilissima soprattutto negli spazi affollati, in cui altrimenti saremmo costretti ad alzare la voce per sovrastare il rumore di fondo, oppure per poter effettuare chiamate e call durante il lavoro da casa senza coinvolgere i familiari e i vicini nelle nostre conversazioni. 

Distribuzione in scala

Pur essendo pensate per il lavoro flessibile, le cuffie Evolve2 75 dispongono di funzionalità adatte all'uso in contesto Enterprise. Sono compatibili con le piattaforme Unified Communications e permettono la cattura dei dati per la gestione avanzata da parte dei dipartimenti IT. Inoltre, attraverso il software Jabra Xpress permette di effettuare supervisione e distribuzione in modo pratico ed efficiente, per esempio per aggiornare il firmware o gestire le impostazioni da remoto.

Holger Reisinger, SVP per le soluzioni aziendali di Jabra ha dichiarato: "Il nostro obiettivo per ogni aggiunta alla serie Evolve non è semplicemente quello di creare una nuova cuffia, ma di stabilire un nuovo standard. Con la combinazione della nostra nuova e rivoluzionaria tecnologia a doppia schiuma, la resa dell’archetto migliorata e un nuovo design pensato per il massimo comfort, le Jabra Evolve2 75 offrono un incredibile isolamento dal rumore per un'esperienza audio coinvolgente e migliorata a tutto tondo".

Principali caratteristiche e specifiche

  • 26% di cancellazione del rumore in più rispetto alle Evolve 75 grazie al Jabra Advanced ANC regolabile, al chipset dedicato e alla nuova tecnologia Dual Foam di Jabra
  •  Microfoni Open Office di alta qualità e resa con un braccetto a scomparsa più corto del 33% rispetto a Evolve 75
  • Tecnologia a 8 microfoni
  • Chiamate di qualità superiore
  •  Audio di alta qualità con il braccetto del microfono retratto in modalità discreta o completamente abbassato in modalità performance. Ottimizzato per uno stile di vita lavorativa flessibile
  • Certificate per tutte le principali piattaforme UC
  • Portata wireless fino a 30m/100 ft
  • Connessione di due dispositivi con doppia connettività
  • Pulsante dedicato a Teams (sulla variante MS Teams)
  • Funzione Busylight integrata a 360°
  • Fino a 36 ore di ascolto musica, 24 ore di conversazione (senza ANC e Busylight), con un 33% in più di conversazione rispetto a Evolve75
  • Musica potente con altoparlanti da 40 mm e codec AAC
  • Gestione dei dispositivi con Jabra Direct e Xpress
  • Personalizzazione con Jabra Sound+ e Jabra Direct
  • Accoppiamento rapido a Google* (*solo per Android)
Leggi altri articoli