Cresce il mercato degli smartphone per anziani

Con l'aumentare dei servizi digitali, gli anziani si stanno orientando sempre di più verso gli smartphone e i brand si stanno adattando di conseguenza.

Avatar di Marina Londei

a cura di Marina Londei

Editor

Gli anziani sono sempre più interessati agli smartphone: secondo un'indagine di QualeScegliere.it, la terza età ha registrato un aumento di attenzione per questi dispositivi del 27% a giugno 2024 rispetto al mese precedente.

In un mondo sempre più digitale, anche gli anziani devono adattarsi per poter accedere ai servizi online e, secondo il report, il 10% degli over 65 sceglie in prima persona lo smartphone che gli è più congeniale.

Di conseguenza anche i brand si sono dovuti adattare realizzando soluzioni pensate specificamente per questo target di utenti, con funzionalità semplice e immediate da utilizzare. Nel dettaglio, Brondi, Doro, Panasonic e Artfone hanno ottenuto risultati particolarmente positivi a giugno.

"Con l'aumento della popolazione anziana e la crescente adozione della tecnologia mobile, la scelta di uno smartphone adatto diventa sempre più importante" spiega Brando Preda, Product Manager di QualeScegliere.it.

"Si tratta di un mercato che cresce anche grazie ai suoi prezzi contenuti: la grande maggioranza dei modelli, si attesta tra i 30 e gli 80 euro e raramente il prezzo supera i 100 euro. Le differenze di prezzo generalmente sono riconducibili alla qualità dei materiali e in parte alle funzionalità offerte. Se già i prezzi non sono esorbitanti, a giugno 2024 sono calati ulteriormente del 6% rispetto al mese precedente".

Pexels
anziana smartphone

Le feature pensate per gli anziani sono in crescita; tra le più importanti e ricercate ci sono il tasto SOS salvavita che consente di chiamare velocemente i numeri preferiti in caso di emergenza. Di solito questo tasto è posizionato sul retro del telefono e ha lo stesso meccanismo del tasto di chiamata rapida.

Anche il tracciamento GPS per localizzare il telefono in caso di smarrimento o emergenza è un servizio molto apprezzato, così come il sensore di caduta che rileva incidenti e cadute e avverte i contatti preimpostati.

Infine troviamo anche il controllo remoto per permettere ai famigliari di gestire il telefono a distanza, insieme alle interfacce semplificate e alle videochiamate integrate che migliorano la connettività degli anziani con familiari e caregiver.

Leggi altri articoli