24 ore di creatività non stop, 120 studenti suddivisi in 31 gruppi di lavoro, 15 insegnanti: sono i numeri che hanno caratterizzato Creative Hero, contest grafico ideato dall'Istituto Salesiano San Marco di Mestre con il supporto di Ricoh Italia e del suo Corporate Dealer Gamma Spa.
Alle squadre è stato chiesto di realizzare materiali di comunicazione (volantini, banner, badge, manifesti...) e di sviluppare un claim da abbinare al progetto grafico.
Per questa attività i ragazzi hanno avuto la possibilità di sperimentare nuovi materiali e di utilizzare colori speciali quali bianco, trasparente e fluo, realizzabili grazie alla quinta stazione colore di Ricoh Pro C7100X.
Ettore Balsadonna, Elisa Bulegato, Alberto Gendy e Riccardo Martinello sono i ragazzi della squadra vincitrice che, ha elencato Ricoh, sono riusciti ad interpretare il progetto in modo originale e creativo, generando idee e prodotti grafici innovativi e sfruttando le tecnologie messe a loro disposizione.
Il progetto è stato molto apprezzato dagli studenti per il suo carattere innovativo, per la possibilità di scoprire nuove tecnologie e di vivere una scuola aperta e flessibile, in grado di proiettarli nel mondo del lavoro.
"È stata un'esperienza totalmente nuova per me" - ha affermato Simone Girotti. "Un'occasione per conoscere tecnologie e metodi di stampa nuovi e per confrontarmi con altri studenti. Si è creato davvero un bel clima di collaborazione grazie al lavoro di gruppo".
Per l'iniziativa di squadra. Ricoh Italia e Gamma Spa hanno collaborato al progetto mettendo a disposizione tecnologie, competenze e condividendo esperienze.
"Abbiamo apprezzato molto lo spirito creativo di questa iniziativa che ha portato gli studenti a mettersi in gioco e a pensare in modo nuovo. I risultati prodotti sono davvero di qualità, più di quanto ci aspettassimo, e il contesto che si è creato è stato molto produttivo perché nato direttamente dalla passione delle persone", ha sottolineato Paolo Perissinotto, Direttore Commerciale di Gamma Spa.