Con la moderazione di Enrico Bertolino il tradizionale evento sul cloud di Oracle si trasforma in uno show, per mostrare come la portata innovativa del cloud, nelle sue accezioni PaaS, Iaas e Saas, trasforma il business delle imprese.
Ad aprire le "danze" è il padrone di casa, Fabio Spoletini, Country Leader di Oracle Italia, che spiega il cambiamento in atto e, in particolare, in Oracle: "Abbiamo realizzato la nostra strategia di cambiamento in tre passi e un grande salto".
I passi sono il passaggio al modello cloud nella vendita delle tecnologie, mentre il salto è l'apertura all'open source, voluta con determinazione, perché considerata "fondamentale per riuscire a creare innovazione", in quanto solo con la la collaborazione social diventa innovazione un'idea diventa innovazione.
Il messaggio è che non basta pensare "out of the box", occorre rompere la scatola.
A illustrare le potenzialità dei cambiamenti in atto e le opportunità ci pensa Bianca Granetto, Research vice president del Technology and Service Provider group di Gartner, che mette anche in guardia dai rischi, evidenziando le sfide che vanno affrontate, se si vuole sfruttare le nuove tecnologie non semplicemente per ridurre i costi, ma anche per aumentare i ricavi, aprendo nuovi fronti di business.
Altri scenari, in particolare sulla formazione, sono affidati ad alcuni panel, cui partecipano partner, quale Fastweb, ed esperti, come quelli del Talent Garden, che puntano l'accento sull'open innovation, ancora una volta presentata come una chiave innovativa fondamentale.
A proposito di innovazione, va registrato che la manifestazione, pur nella nuova veste come show, mantiene un elevato contenuto tecnologico con le aree demo.
Qui vengono illustrati alcuni fiori all'occhiello, in particolare l'intelligenza artificiale che viene sempre più utilizzata in tutti i settori economici.
Al centro ci sono i supereroi del cloud, cioè le imprese che hanno sfruttato la formula as a service per rinnovare e trasformare l'IT e, soprattutto, il business.
Tra gli altri, in ordine sparso, spiccano brand come: Moleskine, Danieli Officine Meccaniche, Wind Tre, UBI, Cabel Industry, MediaWorld, Boscolo Tours, A2A, Tecnocasa e Siram.