Il 14% dei PC spediti nel secondo trimestre supporta l'IA

Canalys prevede un forte espansione per il mercato dei PC con intelligenza artificiale integrata nel 2024 e 2025. Apple, Lenovo, HP e Dell in prima linea.

Avatar di Stefano Silvestri

a cura di Stefano Silvestri

Canalys è una società di analisi indipendente dell'industria tecnologica che offre approfondimenti di mercato aggiornati trimestralmente.

Il suo obiettivo è fornire una visione dettagliata delle spedizioni di PC e aiutare i professionisti IT, i canali e i fornitori di servizi a identificare opportunità di crescita e a dimensionare con precisione il mercato.

Con questo obiettivo, l'azienda ha rilasciato nuovi dati che sottolineano un significativo incremento nella spedizione di PC capaci di supportare l'intelligenza artificiale.

Secondo le ultime analisi, infatti, nel secondo trimestre del 2024 sono stati spediti 8,8 milioni di PC con capacità di supportare l'IA, rappresentando il 14% di tutti i PC spediti globalmente.

Questi dispositivi, che includono desktop e notebook, sono dotati di chip o blocchi dedicati per eseguire carichi di lavoro IA, come le NPU. Coi principali fornitori di processori che avanzano con le loro roadmap per PC IA, si prevede un ulteriore aumento della disponibilità di questi dispositivi e una crescente adozione da parte degli utenti nella seconda metà del 2024 e oltre.

Il Principal Analyst di Canalys, Ishan Dutt, ha sottolineato come il secondo trimestre del 2024 abbia dato un impulso significativo all'espansione di questo mercato. Nel segmento Windows, le spedizioni di PC dotati di capacità di supportare l'intelligenza artificiale hanno registrato una crescita del 127%.

Lenovo, leader globale nella fornitura di PC, ha introdotto i suoi primi modelli alimentati da Snapdragon X, come lo Yoga Slim 7x e il ThinkPad T14s, aumentando così la quota dei suoi PC Windows IA-ready al 6% nel trimestre, con una crescita del 228% nelle spedizioni di questi dispositivi.

HP ha visto crescere la quota dei suoi PC Windows IA-ready fino all'8%, grazie al lancio dei modelli Omnibook X 14 e EliteBook Ultra G1 Snapdragon Copilot+, affiancati da una crescente gamma di dispositivi Core Ultra.

Anche Dell ha incrementato la presenza di PC IA-ready nelle sue spedizioni Windows, raggiungendo il 7%, grazie alla sua forte presenza commerciale e al lancio scaglionato dei PC Copilot+ nelle linee XPS, Latitude e Inspiron.

Nel frattempo, Intel ha accelerato la distribuzione dei suoi chip Core Ultra, mentre AMD ha introdotto i processori per notebook Ryzen AI serie 300, con i primi prodotti attesi per metà luglio.

Apple, con la sua linea di Mac dotata di chip della serie M e Neural Engine, guida il mercato per le spedizioni di PC IA, grazie anche all'annuncio di Apple Intelligence, che porterà nuove funzionalità IA compatibili con la maggior parte della base installata di Mac.

Nel segmento Windows, Lenovo, HP e Dell stanno incrementando la loro quota di mercato con nuove offerte IA, grazie anche all'adozione di chip Snapdragon X e Core Ultra.

Guardando al futuro, Canalys prevede che le spedizioni di PC IA aumenteranno ulteriormente, con il settore pronto a raggiungere spedizioni di 44 milioni di unità nel 2024 e 103 milioni nel 2025.

I partner di canale evidenziano infatti una crescente preferenza per le funzionalità IA nei PC, con quasi il 60% dei partecipanti a un sondaggio condotto a maggio che prevede una maggiore richiesta da parte dei clienti per dispositivi dotati di tasto Copilot.

L'integrazione di capacità IA nei PC si sta rivelando particolarmente vantaggiosa per gli OEM, che hanno registrato una crescita nelle loro linee premium. Le spedizioni di PC Windows sopra gli 800 dollari sono aumentate del 9% nel secondo trimestre del 2024, con una crescita del 126% delle spedizioni di PC IA in questa fascia di prezzo.

Leggi altri articoli