In un mercato sempre più esigente e competitivo è essenziale per le aziende rimanere agili e veloci. La business integration, ovvero l'integrazione di componenti aziendali normalmente indipendenti tra loro, consente di creare un modello unificato di operatività e massimizzare il valore dei processi.
In un'intervista con Paolo Fortuna, Managing Director di NFON Italia, Francia e Spagna, abbiamo approfondito l'importanza dell'integrazione in cloud tra le applicazioni per ottimizzare i tempi e ridurre le inefficienze di cui soffrono le imprese.
Business integration: unificare la comunicazione per ridurre le inefficienze
Secondo recenti studi, afferma Fortuna, gli utenti aziendali gestiscono in media 35 applicazioni e ogni giorno effettuano fino a 1000 switch applicativi per svolgere le attività. Questa difficoltà esiste sia nelle aziende di grandi dimensioni che nelle PMI e provoca rallentamenti operativi che le organizzazioni non possono permettersi di affrontare.
Anche la comunicazione aziendale, punto nevralgico di ogni business, soffre di questa inefficienza; per questo NFON continua a spingere sull'innovazione proponendo soluzioni che rendano la comunicazione digitale pervasiva e non più come un silos a sé stante. Ma quali sono le soluzioni di business integration principali di NFON? Di seguito esploreremo in dettaglio i migliori prodotti della compagnia per l'integrazione delle soluzioni aziendali.
Meet&Share estende il centralino telefonico
Partendo da Cloudya, l'offerta storica di centralino in cloud, la compagnia ha proposto Meet&Share, una soluzione di videoconferenza e condivisione dello schermo che estende le capacità del centralino telefonico tradizionale in grado di gestire fino a 25 partecipanti, sia interni sia esterni all'azienda.
Le riunioni possono essere avviate sia su app desktop sia su app per smartphone oppure comodamente da browser e pianificate direttamente dall'add-in di Outlook. Meet&Share permette di organizzare meeting interattivi, in grado di coinvolgere maggiormente i partecipanti e aumentare la produttività dei collaboratori.
Contact Center Hub: la soluzione per il customer care
NFON ha aggiunto nuovi servizi dedicati al customer care, core di ogni azienda moderna, per supportare il contatto col cliente su ogni canale. In questo contesto si inserisce Contact Center Hub, una soluzione full-cloud per la gestione dei clienti in grado di migliorare le interazioni dei dipendenti con la clientela e le comunicazioni aziendali, sia in entrata che in uscita.
Contact Center Hub risponde alle esigenze di omnicanalità del mercato, realizzando un customer care non più incentrato solo sui canali tradizionali, ma anche verso i social e le applicazioni di messaggistica istantanea gestendo, ad esempio, le comunicazioni in arrivo e in uscita tramite e-mail, SMS, Whatsapp, Facebook messenger e così via.
Inoltre, sono state integrate le funzioni di intelligenza artificiali più avanzate per permettere di avere un riassunto in breve del contenuto di ogni ticket, la generazione rapida delle risposte a seguito dell'inserimento di un testo che elenchi i punti chiave del messaggio da inviare e, disponibile a breve, la prioritizzazione dei ticket in base all'urgenza.
CRM Connect: integrare il CRM con un click
L'integrazione tra strumenti non si ferma solo alla comunicazione interna: per ridurre i tempi operativi è necessario che gli operatori accedano facilmente alla storia del cliente per offrirgli il miglior servizio. In quest'ottica, NFON ha integrato la comunicazione coi CRM tramite CRM Connect, la funzionalità di Cloudya che permette di indirizzare le chiamate direttamente dalla piattaforma e, viceversa, ricevere telefonate e venire indirizzati verso le informazioni del cliente già presenti.
"Integrare la comunicazione con il CRM è stato uno dei pilastri evolutivi del nostro percorso" ha affermato Fortuna, sottolineando che in un solo anno la compagnia è passata da 60 integrazioni con CRM a più di 300.
L'integrazione con Teams
NFON ha investito anche sull'integrazione delle proprie soluzioni coi tool di collaborazione già presenti in azienda, in particolare con Microsoft Teams. Secondo un'indagine della compagnia, l'86% dei CIO italiani richiedeva un'integrazione con questo strumento; NFON si è quindi indirizzata nello sviluppare diverse modalità d'integrazione che rispondessero alle esigenze delle imprese. Tra queste, spicca la possibilità di mantenere i numeri aziendali per fare chiamate interne ed esterne direttamente dalla piattaforma Microsoft.
NHospitality per hotel e business center
La pervasività delle soluzioni di NFON si presta anche a soluzioni verticalizzate, specifiche per settori di mercato che richiedono un focus su funzionalità peculiari. Un esempio di questa strategia è NHospitality, un prodotto sviluppato su misura dell'industria alberghiera.
La soluzione offre feature personalizzate per il mercato dell'ospitalità, come la gestione del check-in e del check-out e la pulizia delle stanze. NHospitality è inoltre integrata col PMS (Property Management System), il sistema gestionale del mondo alberghiero.
L'uso della tecnologia cloud consente di estendere questi servizi, pensati per le grandi aziende, anche alle piccole e medie imprese. Grazie al cloud, NFON garantisce al mondo delle PMI le stesse funzionalità pensate per le grandi imprese.
La possibilità di configurare agilmente le feature delle soluzioni offre alle PMI servizi flessibili con costi contenuti. L'accessibilità delle piattaforme consente anche alle piccole e medie imprese di digitalizzarsi e rimanere competitive sul mercato.
Le tecnologie cloud consentono una business integration efficace che si traduce in costi ridotti, maggiore flessibilità e aumento della produttività per le imprese di ogni dimensione.
NFON ha inoltre in programma un webinar gratuito il 20 ottobre per potenziali partner in cui verranno approfondite le tematiche della business integration e i vantaggi del Partner Program di NFON. Per iscriversi basta cliccare su questo link.
Per maggiori informazioni sulla business integration e sulle opzioni di integrazione con Teams è possibile consultare la pagina dedicata di NFON.