In occasione del VMware Explore 2024 di Las Vegas, Broadcom ha annunciato importanti novità per VMware e nuove soluzioni per il suo portfolio di applicazioni per l'Edge AI.
La nuova VMware Tanzu Platform 10 è pensata per accelerare la delivery di applicazioni intelligenti nel cloud privato, garantendo ai team di engineering una governance e un'efficienza operativa migliori, riducendo al contempo la complessità per i team di sviluppo.
VMware Cloud Foundation 9 offrirà invece una piattaforma unificata che semplifica lo sviluppo, il consumo e le operations del cloud privato per accelerare la transizione dei clienti da architetture IT frammentato a un ambiente cloud unificato e integrato.
Infine, le nuove soluzioni per l'Edge AI supporteranno i carichi di lavoro con migliorate capacità di connettività, deployment e ciclo di vita.
Tanzu Platform 10 accelera la delivery di applicazioni nel cloud privato
La nuova Tanzu Platform 10 accelera la distribuzione delle applicazioni in cloud seguendo golden path standardizzati verso la produzione per sviluppatori e platform engineer.
Gli sviluppatori possono ora automatizzare la creazione di container sicuri, associare servizi alle applicazioni, distribuire la codebase con un solo comando e scalare velocemente le applicazioni.
La piattaforma automatizza anche le attività di gestione delle applicazioni, come il patching delle vulnerabilità, l'esecuzione di aggiornamenti e l'applicazione delle policy tramite insight basati sull'intelligenza artificiale.
Broadcom spiega che l'esperienza di sviluppo è simile a quella di Cloud-Foundry per Kubernetes, con un livello di astrazione incentrato sull'applicazione. Il modello di astrazione consente agli sviluppatori di concentrarsi sulle applicazioni senza preoccuparsi dei dettagli dell'infrastruttura; al contrario, i team di piattaforma e operations possono gestire l'infrastruttura in scala definendo le configurazioni che soddisfino i requisiti di governance e conformità dell'organizzazione.
Tanzu Platform 10 inoltre migliora la visibilità contestuale da app a piattaforma su fondamenta Cloud Foundry o cluster Kubernetes e offre un service binding built-in per connettere le app a middleware e database e gestire automaticamente credenziali e stringhe di connessione.
Il nuovo Application Advisor mette a disposizione Spring application security, audit di compliance, policy enforcement e correzione automatica dei CBE, mentre i buildpack Java migliorati di Tanzu Spring garantiscono tempi di avvio significativamente più rapidi.
La nuova Tanzu Platform permette di accelerare le applicazioni moderne anche grazie al supporto dell'ambiente air-gapped per ambienti cloud privati off-network e autogestiti preconfigurando la piattaforma per VMware Cloud Foundation. Con un comando CLI è possibile creare il cluster Kubernetes e configurare la rete in maniera automatica.
Il Global Server Load Balancing e il Networking avanzato della piattaforma introducono miglioramenti ai cloud privati che usano VMware Avi Load Balancer, con supporto preconfigurato nelle implementazioni Cloud Foundry per la gestione del routing e del networking dinamico source-to-url.
Infine, le immagini di VM e OSS protette disponibili nel catalogo Tanzu sono ora disponibili direttamente nell'hub di Tanzu Platform; in questo modo, i team operativi IT possono assicurarsi che vengano distribuite sul cloud privato solo le immagini convalidate e sicure.
Tanzu AI Solutions
Tanzu Platform 10 include anche Tanzu AI Solutions, un insieme di funzionalità per aiutare i clienti a sviluppare, gestire e ottimizzare applicazioni basate su IA in modo sicuro e su scala.
Tanzu AI Solutions include:
- Spring AI, un framework applicativo open source che può essere utilizzato dagli sviluppatori Java per integrare le funzionalità di GenAI nelle applicazioni, sia nuove che esistenti;
- GenAI on Tanzu Platform, un gateway API compatibile con OpenAI con astrazione API integrata, bilanciamento del carico, resilienza e caching. Il gateway permette di eseguire e connettersi a oltre 100 LLM proprietari o OSS;
- Observability for GenAI, una funzionalità che offre un incremento delle prestazioni e dell'accuratezza attraverso il monitoraggio e la valutazione delle app e delle risposte dei modelli. La feature permette di visualizzare, testare e risolvere i problemi delle app di intelligenza artificiale eseguendo controlli di accuratezza e scansioni per rilevare eventuali "allucinazioni";
- infine, il service broker di GenAI di Tanzu Platform integra il supporto per VMware Private AI Foundation con NVIDIA offrendo selezioni preconfigurate e pronte all'uso.
Il futuro di VMware Cloud Foundation
Nel corso dell'evento Broadcom ha presentato anche VMware Cloud Foundation (VCF) 9, la nuova versione della piattaforma che semplifica il deployment, il consumo e e le operations del cloud privato.
VCF è la prima piattaforma di cloud privato del settore che combina la scalabilità e l'agilità del cloud pubblico con la sicurezza, la resilienza e le prestazioni del cloud privato, riducendo il Total Cost of Ownership (TCO).
Nel dettaglio, secondo quanto riportato da Broadcom, i clienti VCF hanno riportato una riduzione del 34% dei costi dell'infrastruttura e un aumento dell'efficienza dei team di sicurezza e di infrastruttura superiore al 50%, oltre a tempi di sviluppo più rapidi del 61% per le nuove VM, del 50% per la capacità di rete e del 32% per lo storage.
Le nuove funzionalità di VCF 9 comprendono:
- operations e automazione unificate grazie a un portale cloud self-service per il provisioning dei servizi e alla riduzione del numero totale di console di gestione da più di una dozzina a una sola per le operazioni e l'automazione;
- importazione VCF ampliata con VCF Import, feature che aiuta le organizzazioni a passare rapidamente a un'infrastruttura moderna e integrata, riducendo la complessità e i tempi di inattività associati alle migrazioni manuali degli ambienti esistenti nella piattaforma cloud privata VCF. I clienti potranno importare VMware NSX, VMware vDefend, VMware Avi Load Balancer e topologie di storage più complesse negli ambienti VCF esistenti, oltre a sfruttare e integrare le versioni precedenti dell'infrastruttura esistente;
- memory tiering avanzato con NVMe, una funzionalità di memory tiering migliorerà le applicazioni ad alta intensità di dati, come AI, database e analisi in tempo reale. Il memory tiering con NVMe riduce la latenza e accelera il throughput dei dati; inoltre, aiuta a gestire le elevate richieste di storage delle applicazioni AI, consentendo soluzioni scalabili che mantengono le prestazioni senza spese eccessive.
VCF 9 supporterà inoltre il Multi-Tenancy integrato, prima fornito separatamente, per permettere ai team IT di supportare diverse organizzazioni, gruppi aziendali o team di sviluppo sulla stessa infrastruttura condivisa.
VMware Cloud Foundation 9 introdurrà poi la prossima evoluzione dei VPC come esperienza nativa di networking-as-a-service per i clienti, aumentando la produttività degli sviluppatori, riducendo l'onere operativo dell'IT e consentendo un provisioning più rapido dei carichi di lavoro e delle applicazioni.
VCF 9 includerà inoltre VMware Private AI Foundation con NVIDIA, una soluzione completa per l'implementazione, la gestione e lo scaling di applicazioni basate su IA in modo sicuro ed efficiente su cloud privati basati su VCF.
Broadcom ha annunciato anche i VCF Advanced Service, un catalogo di soluzioni pronte all'uso che permettono ai clienti di accelerare l'innovazione nei loro ambienti di cloud privato.
I miglioramenti di VMware Cloud Foundation e Advanced Services includono:
- gestione unificata della sicurezza di VCF con le funzionalità native per le Security Operations (SecOps), le quali permetteranno ai clienti di migliorare la sicurezza complessiva grazie a un hub di informazioni centralizzato che fornirà dati di sicurezza tempestivi e accurati in un unico luogo, insieme a una nuova vista completa della sicurezza per avere visibilità su molteplici aspetti della sicurezza;
- data Protection nativa vSAN-to-vSAN con snapshot approfonditi per rafforzare la resilienza dei dati La storia degli snapshot ridurrà i tempi di inattività grazie a un'orchestrazione DR enterprise-grade e semplificherà l'esperienza di gestione con un'appliance unificata;
- l'espansione di vDefend per la prevenzione avanzata delle minacce grazie a funzionalità quali l'analisi distribuita dell'impatto delle regole del firewall, i miglioramenti del rilevamento e della prevenzione delle intrusioni (IDPS) distribuiti per supportare ambienti VCF di grandi dimensioni, la valutazione rapida delle minacce e la prevenzione dei malware on-premises. Project Cypress fornirà inoltre un'assistenza basata sull'IA Generativa per aiutare i team di sicurezza IT a gestire in modo proattivo le campagne di minacce sofisticate.
Broadcom ha inoltre investito in programmi, progetti e workshop per modernizzare il cloud privato e guidare il cloud journey dei clienti. Tra i nuovi percorsi disponibili ci sono Private Cloud Maturity Model, il programma Jumpstart, una nuova certificazione VMware Cloud Foundation e l'accesso gratuito e illimitato alla libreria di formazione digitale di VCF e ai corsi con istruttore.
Le innovazioni di Broadcom per supportare l'Edge AI
Poiché l'edge computing giocherà un ruolo sempre più cruciale per la distribuzione delle applicazioni di intelligenza artificiale, Broadcom ha scelto di ampliare ed evolvere il suo portafoglio Software-Defined Edge per aiutare le aziende a gestire la crescita dei nuovi carichi di lavoro.
Tra le novità annunciate dalla compagnia c'è il supporto integrato per Fixed Wireless Access (FWA) e satellitare al fine di migliorare la connettività dei carichi di lavoro Edge AI.
Nel dettaglio, Broadcom ha annunciato miglioramenti all'appliance VMware VeloCloud Edge 710 e ha introdotto le nuove appliance VMware VeloCloud Edge 720 e 740. VeloCloud Edge 710 fornisce ora alle aziende una combinazione di connessioni a banda larga, Fixed Wireless Access (FWA) e satellitari per migliorare il traffico di voce, video e applicazioni in tempo reale.
I Communication Service Provider (CSP) possono ora utilizzare le appliance VeloCloud Edge 710, 720 e 740 per modernizzare ulteriormente la loro infrastruttura e monetizzare i loro servizi offrendo una soluzione premium combinata di SD-WAN, FWA e satellitare ai clienti aziendali a supporto delle loro implementazioni edge.
Broadcom ha inoltre annunciato l'integrazione iniziale dei Punti di Presenza (PoP) di VeloCloud SD-WAN con i PoP di Symantec. L'integrazione automatizzerà ulteriormente l'accesso al cloud senza compromettere le prestazioni e la sicurezza. I clienti VeloCloud SASE, protetti da Symantec, potranno anche contare su una maggiore larghezza di banda e disponibilità, minore latenza e copertura globale verso i principali provider di cloud e SaaS.
Infine, Broadcom ha presentato miglioramenti al VMware Edge Compute Stack per una gestione semplice delle applicazioni e dell'infrastruttura edge in molteplici siti con risorse limitate.
La piattaforma di orchestrazione fornisce capacità critiche per gestire gli ambienti edge grazie a Edge Cloud Orchestrator, il quale automatizza l'orchestrazione delle applicazioni nell'intero ciclo di vita.
Edge Compute Stack può contare su un'architettura pull-based nella quale gli host iniziano sempre la comunicazione, riducendo il carico sul piano di gestione, e su un monitoraggio completo delle applicazioni edge, comprese le metriche di infrastruttura, lo stato delle VM e l'esecuzione dei carichi di lavoro basati su Kubernetes.