Collaboration e mobility

Imparare dalle prestazioni del passato, per preparare il successo del futuro, comprendendo meglio le esigenze dei clienti e anticipando le tendenze del mercato e le mosse della concorrenza

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

Collaboration e mobility

Tradizionalmente, la BI permette di ottenere rapporti sintetici di immediata lettura estrapolandoli attraverso interrogazioni ad hoc. Gli strumenti di query e reporting hanno ancora oggi un ruolo centrale, ma il motore analitico alle spalle diventa sempre più importante a fronte della varietà di dati da analizzare e, soprattutto, della necessità di farlo il più in fretta possibile: finanche in tempo reale.

Per esempio, in tutte le applicazioni che osservano flussi di dati ad alta velocità, come nel caso della sicurezza, delle transazioni finanziarie, dei sistemi per il controllo di infrastrutture critiche, è necessario intervenire tempestivamente e farlo su basi attendibili.

Crescono, però, anche altre esigenze, come la collaboration e la mobility. I processi decisionali, infatti, diventano sempre più complessi e richiedono il coinvolgimento di un maggior numero di persone rispetto al passato. Una responbilità condivisa che deve basarsi sulla condivisione delle informazioni in tempo reale. Altrettanto importante, anche per rendere applicabile la collaborazione tra più individui, è la possibilità di estendere l'accesso alle funzionali di BI e BA sui dispositivi mobili.

Ultima arrivata tra le caratteristiche innovative applicate a BI e BA, la mobilty è salita ai vertici delle priorità aziendali, costringendo tutti i fornitori di soluzioni a correre ai ripari. Non tutte le applicazioni mobile proposte garantiscono lo stesso livello di user experience, ma i divari maggiori si registrano nelle tecnologie di base, a cominciare da quelle infrastrutturali, e nell'ampiezza di soluzioni specifiche.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.