AWS migliora l'assistenza pediatrica col cloud e l'IA

AWS ha annunciato di aver stanziato 10 milioni di dollari per supportare le cause pediatriche e infantili nel mondo e offrire il cloud AWS alle istituzioni non profit.

Avatar di Marina Londei

a cura di Marina Londei

Editor

AWS ha annunciato di aver stanziato 10 milioni di dollari per permettere alle organizzazioni non profit di usare il cloud AWS per supportare le cause pediatriche e infantili in tutto il mondo.

L'iniziativa sosterrà un concorso di ospedali e altre istituzioni che usano il cloud e l'intelligenza artificiale per accelerare la ricerca medica, favorendo l'accesso alle nuove cure a una popolazione di pazienti vulnerabili con risorse limitate.

B2B Labs Cybersecurity e ONG: la sfida tra digitale e sicurezza fisica – Intervista a Carola Frediani”
youtube play
Guarda su youtube logo

Gestendo in maniera più efficace i dati in cloud, i ricercatori potranno comprendere meglio la composizione genetica delle malattie per arrivare a diagnosi più rapide e accurate e definire trattamenti di cura personalizzati.

Dei 10 milioni dell'investimento, 3 saranno distribuiti tra altrettante organizzazioni sanitarie e di ricerca: il Children's National Hospital di Washington, D.C., il  Nationwide Children’s Hospital di Columbus, Ohio e il Children’s Brain Tumor Network, con sede al CHOP (Children's Hospital of Philadelphia).

"Siamo entusiasti dell’iniziativa lanciata da AWS perché si inserisce perfettamente nella nostra visione secondo cui, nonostante siano malattie rare, i tumori pediatrici rappresentano davvero un terreno di prova unico per le nuove tecnologie, grazie alla loro dipendenza dalla scoperta in tempo reale e dalle reti di collaborazione" ha dichiarato Adam Resnick, direttore del Center for Data Driven Discovery in Biomedicine del CHOP.

Gli altri 7 milioni di dollari saranno disponibili per altre organizzazioni che si occupano di ricerca pediatrica e di fornire maggiori poteri alla forza lavoro e agli assistenti pediatrici.

Gestire i dati in cloud per migliorare la ricerca

Oggi i dati degli studi clini sono ancora limitati per molte malattie pediatriche e per i loro trattamenti. La maggior parte degli studi registrati sono su piccola scala, monocentrici e non vengono finanziati da industrie o governi. 

Le aziende farmaceutiche hanno pochi incentivi finanziari per sviluppare trattamenti per un piccolo gruppo di pazienti; per questo, i bambini affetti da cancro e altre malattie rare spesso seguono trattamenti pensati per gli adulti. 

La ricerca pediatrica è rallentata non solo dalla mancanza di supporto economico, ma anche dalle difficoltà insite nell'analisi delle malattie: le mutazioni genetiche differiscono tra i tumori infantili e quelli dell'adulto e per individuare i trattamenti migliori sulla base delle esigenze del singolo paziente è necessario ricorrere a soluzioni avanzate.

Il primo passo è abbattere la divisione in silos e condividere i dati dei ricercatori. Il cloud è l'ambiente migliore in cui collaborare e AWS ha messo a disposizione i propri strumenti per aiutare i ricercatori a condividere le informazioni sui pazienti, rispettandone la privacy.

Pixabay
cloud AWS

I dati sul cloud vengono de-identificati e anonimizzati e, dopo essere stati usati per aiutare a definire le diagnosi per il singolo paziente, vengono condivisi con il database del NCI Childhood Cancer tramite il cloud.

Questa condivisione delle informazioni nei database basati su cloud rende più facile l'individuazione degli aspetti genomici dei tumori rari, attirando l'attenzione di scienziati che, altrimenti, non avrebbero avuto la possibilità di identificarli per mancanza di dati. 

La ricerca medica guidata dall'IA

AWS mette a disposizione applicazioni innovative che consentono di creare approfondimenti basati su dati, migliorare le cure, aumentare l'efficienza dell'assistenza e personalizzare i piani di trattamento. 

Le applicazioni basate su IA stanno aiutando a esaminare i neonati per condizioni genetiche rare analizzando i tratti del viso tramite fotocamere degli smartphone per identificare cambiamenti sottili poco dopo la nascita.

L'IA viene usata anche per i trattamenti personalizzati del cancro e per migliorare l'assistenza sanitaria ai bambini. I progressi nel cloud computing e nelle applicazioni di intelligenza artificiale possono realmente migliorare le prospettive di vita dei bambini affetti da malattie rare e aiutare le famiglie-

"AWS è profondamente impegnata a sostenere l’importante lavoro necessario per far progredire la salute dei bambini e questo impegno filantropico consentirà alle istituzioni non profit di tutto il mondo di sfruttare la potenza del cloud AWS per promuovere le cause pediatriche e infantili" conclude la compagnia.

Leggi altri articoli