AVM, nuovi prodotti per rispondere alle esigenze di connettività moderne

L'azienda sottolinea l'importanza di dotarsi di terminali affidabili per dar seguito alle esigenze di connessioni multiple

Avatar di Antonino Caffo

a cura di Antonino Caffo

"The Smart Wi-Fi Experience" è stato il motto di AVM per il MWC dello scorso febbraio. Un claim che riassume i vantaggi offerti dalla gamma dei FRITZ!, tra Box e i ripetitori mesh, che portano internet e Wi-Fi veloce in ogni punto della casa.

Uno dei focus dell'azienda a Barcellona è stato il segmento della fibra, quello dove AVM vede le potenzialità maggiori. Questo è vero in Italia così come nel resto d'Europa. «Parliamo in primis di linee, che diventano sempre più complesse e veloci. In tale ottica, abbiamo lanciato il FritzBox! 5590, che è il primo dispositivo fiber valido per tutte le linee di fibra in Europa, la potenzialità dei 10 Gigabit e una Lan da 2,5 Gigabit» ci dice Gianni Garita, Country Manager Italy di AVM GmbH, in Spagna.

B2B Labs ChatGPT non ha FUTURO, evoluzione solo nei nuovi modelli - Nicola Grandis
youtube play
Guarda su youtube logo

Uno degli aspetti più importanti dei nuovi FritzBox! è la presenza del supporto alla tecnologia Mesh, presente anche sui repeater di nuova generazione, come la serie 3000 e la 6000. «Questi rispondono all'esigenza dei clienti di ottenere prestazioni in Wi-Fi stabili e veloci, in qualsiasi punto della casa. Un'esigenza che è stata ampliata dal boom del lavoro da remoto».

Alla fiera iberica, AVM ha svelato anche il router triband 4060, che viene collegato anche al modem per clienti che hanno già un prodotto dell'azienda e che vogliono creare una rete locale che riproduca quasi un piccolo ufficio, così da veicolare le attività professionali ma anche quelle multimediali, del resto della famiglia.

Gli sviluppi per il futuro

Dopo due anni di blocchi per contenere i contagi da Covid-19, AVM non vedeva l'ora di tornare ad una fiera, come il Mobile World Congress, per incontrare partner, clienti e il mondo della stampa. «Per noi uscire dalla quella sorta di bolla in cui la pandemia ci aveva relegato era importante. Va bene aver scoperto la duttilità di poter lavorare da remoto ma i mesi passati ci hanno insegnato il valore del contatto fisico tra le persone».

«Vediamo il forte interesse verso la digitalizzazione, con i governi europei, tra cui quello italiano, molto attenti a voler supportare con fondi e attività lo sviluppo di reti di nuova generazione, che di per sé sono il viatico per ottenere servizi innovativi» prosegue AVM.

Il manager ci tiene a ricordare che la ricerca & sviluppo di AVM è fortemente focalizzata sul territorio europeo, con il suo cuore in Germania, un valore per poter comprendere davvero le necessità dell'utente continentale, non di rado differenti da quelli oltreoceano, abituati a standard comunicativi e collaborativi differenti, che si sono instaurati prima e, per questo, più maturi.

In Spagna, AVM ha svelato, tra gli altri, il già citato FRITZ!Box 5590 Fiber, il top di gamma per la fibra, adatto a tutti i collegamenti standard in fibra ottica in Europa, con velocità fino a 10 gigabit al secondo, distribuiti sia in modalità wireless tramite Wi-Fi 6 (4 x 4) che tramite una porta LAN da 2,5 gigabit nella rete locale.

Per la linea DSL, l'azienda ha presentato il FRITZ!Box 7590 AX, che ottiene il massimo dalle reti DSL grazie al supervectoring 35b e al Wi-Fi 6. Con il FRITZ!Box 4060 invece, AVM ha lanciato un router Wi-Fi 6 tri-band ideale per la connessione a un modem ad alte prestazioni per la fibra ottica o cavo.

0 Commenti

Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.