AVM cerca integratori di sistema per nuovi mercati B2B

AVM Italia vuole seguire l'esempio tedesco e puntare su progetti sempre più grandi

Avatar di Giancarlo Calzetta

a cura di Giancarlo Calzetta

-

Quest'anno, AVM, la nota azienda tedesca specializzata in soluzioni di networking, celebra il ventesimo anniversario del Fritz!Box, il prodotto che ha segnato l'immagine dell'azienda e che ancora oggi rappresenta il loro fiore all'occhiello. 

In Germania, i Fritz!Box sono così conosciuti da essere sinonimo di connessione Internet.  Anche in Italia godono di ottima fama, sebbene principalmente radicata nel settore consumer e nei piccoli uffici. 

B2B Labs Corsi di AI GRATIS per le RAGAZZE e aziende che usano anche gli SMS
youtube play
Guarda su youtube logo

Luca Venturi, B2B Sales Manager di AVM Italia, ha però annunciato un cambio di strategia abbastanza inatteso: puntare, sulla spinta tedesca, su mercati molto diversi come il retail e il franchise in generale. "Fritz!Box" - ha dichiarato Venturi -"ha ampiamente dimostrato di essere un ottimo prodotto per la gestione della connettività in ambienti ristretti e ci sono aziende che hanno molti punti vendita di piccole e medie dimensioni in giro per l'Italia. Per questo pensiamo che Fritz!Box possa essere un'ottima opzione per chi fornisce queste realtà come i negozi e i ristoranti in franchise."

Quella Fritz!Box è sicuramente una gamma di router che copre molti ambiti di utilizzo, dal collegamento remoto fisso (fibra o rame) a quello mobile (5G, 4G) e sono in grado di bilanciare gli accessi per garantire una connessione stabile in qualsiasi situazione. La compatibilità con gli standard mesh e la disponibilità di repeater Wi-Fi permettono anche di coprire ampie aree senza problemi.

Ma spesso le caratteristiche tecniche di un prodotto non sono abbastanza. Venturi, infatti, ha l'obbligo di intercettare i grandi system integrator per andare a coprire i nuovi, per AVM, mercati che intende sfruttare. Già oggi, AVM si avvale di una rete di partner sparsi in tutta Italia che supportano il settore consumer e prosumer, ma i grandi System Integrator sono assenti. Per convincerli a saltare a bordo, aiuterebbe molto avere a disposizione una suite pensata per il deployment di massa e la gestione remota organizzata dei dispositivi, cosa che è ancora assente.

Ciononostante, si registrano in Italia già alcune installazioni in alberghi e strutture "industriali", come dimostrato dal caso di Sarni che ha optato per i Fritz!Box 6820 LTE e 6850 LTE per monitorare da remoto le funzionalità di inverter solari tramite connessione VPN. 

Un altro esempio di successo è quello del Foro Appio Mansio Hotel, che ha implementato una rete mesh per connettere 47 camere, ristorante, piscina e spa attraverso tre edifici. Il progetto, realizzato da Sait Elettronica con Fritz!Box 6890 LTE come unità principale, assicura copertura totale e connettività sia per gli ospiti sia per i servizi interni come i Pos e la videosorveglianza.

Leggi altri articoli