Aumenta la spesa ICT in Italia: i settori bancario e sanitario guidano gli investimenti

Gli ultimi dati condivisi da IDC parlano di un aumento della spesa ICT in Italia per i prossimi tre anni, in particolare per i settori bancario e sanitario.

Avatar di Marina Londei

a cura di Marina Londei

Editor

Secondo IDC la spesa ICT in Italia è destinata a crescere nei prossimi anni: entro fine 2023 raggiungerà gli 84,2 miliardi di dollari, e arriverà a 96,4 miliardi nel 2026. La Worldwide ICT Spending Guide: Enterprise and SMB by Industry dell'azienda ha evidenziato inoltre una crescita annuale del 4,9% nel periodo 2021-2026, comunque inferiore alla media europea del 5,4%.

"L'Italia è uno dei maggiori beneficiari dello strumento di rilancio dell'Unione Europea Next Generation EU che contribuirà a promuovere gli investimenti tecnologici nel Paese e a sostenere la crescita economica" ha affermato Barbora Pavlikova, research analyst, IDC Data & Analytics. "L'inflazione e i prezzi dell'energia rimarranno però elevati, con un impatto sia sui budget IT delle aziende sia sugli acquisti dei consumatori".

B2B Labs ChatGPT non ha FUTURO, evoluzione solo nei nuovi modelli - Nicola Grandis
youtube play
Guarda su youtube logo

Secondo la guida, in Italia la spesa in tecnologia crescerà più del PIL e saranno le banche, i servizi professionali e le assicurazioni a guidare l'aumento degli investimenti.

Nel dettaglio, sarà il software il settore con la crescita più rapida: IDC prevede un CAGR (Compounded Average Growth Rate - Tasso annuo di crescita composto) quinquennale dell'11,4% grazie all'adozione di applicazioni per la gestione delle risorse aziendali e di strumenti di intelligenza artificiale.

Le piattaforme di IA continueranno a crescere nel nostro Paese, e il settore sanitario sarà il primo ad accelerare gli investimenti nell'intelligenza artificiale per il lungo termine. La sanità utilizzerà le nuove tecnologie per migliorare le diagnosi e definire trattamenti più precisi e personalizzati.

Nell'area B2B sarà invece il settore bancario a registrare i maggiori investimenti: i sistemi delle banche aiuteranno le amministrazioni locali a rinnovare i propri sistemi, in particolare quelli per la gestione dei servizi di cassa e tesoreria.

Infine, una delle aree principali di crescita sarà l'IaaS (Infrastructure as a service): le imprese italiane punteranno sulle tecnologie cloud per ridurre i costi di manutenzione dei data center e del personale specializzato; secondo IDC, il CAGR del settore sarà del 24,8%.

Nonostante l'inflazione in aumento e la resistenza all'uso delle piattaforme di IA, le imprese italiane aumenteranno la spesa nell'ICT per perseguire la trasformazione digitale e garantirsi un futuro più stabile.

0 Commenti

Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.