Secondo le ultime indiscrezioni, Apple sta aggiornando Xcode, l'ambiente e suite di strumenti per lo sviluppo di applicazioni per i suoi OS, per integrare un tool di IA a supporto degli sviluppatori.
A riportare la notizia è stata Bloomberg: alcune persone vicine alla compagnia hanno affermato che il tool sarà simile a Copilot di GitHub, l'assistente di coding di Microsoft, il quale è in grado di generare codice a partire da un prompt in linguaggio naturale e convertire il codice da un linguaggio di programmazione a un altro.
Stando a quando riportato dalla testata, il nuovo tool metterà a disposizione numerose funzionalità, tra le quali prevedere e completare blocchi di codice, velocizzando il lavoro degli sviluppatori.
Il copilota di programmazione non sarà l'unica novità dei prossimi mesi: Bloomberg riporta che anche Siri e altre applicazioni saranno arricchite di nuove funzionalità di IA. Secondo le indiscrezioni, Apple Music permetterà di generare playlist in modo più preciso e gli utenti potranno creare facilmente presentazioni con Keynote. Anche Search potrebbe integrare l'IA ed essere in grado di rispondere a domande complesse espresse in linguaggio naturale.
Al momento la feature di Xcode è in fase di testing e Apple vorrebbe rilasciarla agli sviluppatori nel corso dell'anno. Sembra che iOS 18, atteso negli annunci della Worldwide Developers Conference di giugno, integrerà numerose feature di IA, promettendo di essere uno degli aggiornamenti più importanti della compagnia. Apple vuole comunque seguire un approccio più graduale all'intelligenza artificiale, rilasciando le funzionalità nel corso degli anni.