Abramo Customer Care SpA e Spitch AG hanno stretto un accordo di collaborazione per lo sviluppo e la commercializzazione di soluzioni e prodotti volti al miglioramento delle attività e dei processi tipici del mondo del contact centre.
L’offerta si rivolge sia ad aziende esterne, sia all’organizzazione stessa di Abramo, alla ricerca continua di soluzioni innovative per il miglioramento del servizio al cliente.
Molto si focalizza sulle tecnologie vocali, che permettono di garantire un alto livello di sicurezza e di compliance senza comportare un aumento dei costi, grazie all'automatizzazione dei processi interni ed esterni, e permettendo agli operatori umani di concentrarsi su attività a maggior valore aggiunto.
Il progetto prevede un sistema totalmente automatizzato di analisi delle conversazioni telefoniche, basato sull’ascolto di tutte le chiamate in cui l’operatore e il cliente finale si sono accordati per un nuovo o rinnovato contratto di servizio.
L’audit delle telefonate, tradizionalmente svolto da operatori umani allo scopo di valutare l’aderenza agli script e l’ottemperanza ai requisiti legali, comporta un significativo dispendio di tempo, e un elevato rischio di errore umano.
Invece, l’introduzione di un “agente virtuale”, in grado di analizzare a posteriori la compliance in modo automatico, con tempi ridotti e provata accuratezza, consente di ottimizzare un processo essenziale dal punto di vista normativo, nonché di alto valore di business.
Dal canto suo, Spitch è un’azienda svizzera volta allo sviluppo e commercializzazione di soluzioni di tecnologia vocale basate sull'intelligenza artificiale. Nominata da Gartner “cool vendor” in un suo report dell’ottobre 2019, poggia su una forte personalizzazione delle proprie soluzioni.
Come ha spiegato Piergiorgio Vittori, Global Development Director e Country Manager Italy di Spitch: «La collaborazione con Abramo si fonda sul comune approccio concreto e orientato al risultato, che ha portato a questo progetto nell’ambito della compliance. È motivo di orgoglio e soddisfazione avere il Gruppo Abramo nella doppia veste di cliente e partner, e ci auguriamo di poter continuare a collaborare su nuovi progetti».
«Siamo davvero lieti di aver realizzato insieme questa modalità di gestione della compliance» - ha invece commentato Maurizio Macaluso, Sales & Business Development Director di Abramo - «La collaborazione con una realtà innovativa come Spitch ha portato a un risultato veramente disruptive, per quanto riguarda lo snellimento dei processi interni e l’offerta al cliente».