ZEEKR ha creato delle batterie che si caricano in 10 minuti

Le nuove batterie LFP di ZEEKR si ricaricano dal 10% all'80% in soli 10 minuti. Una svolta per i lunghi viaggi in elettrico?

Avatar di Marco Pedrani

a cura di Marco Pedrani

Caporedattore centrale

ZEEKR ha presentato nuove batterie al litio-ferro-fosfato (LFP) che promettono di fare miracoli: la ricarica dal 10% all'80% durerà solo 10,5 minuti. Si tratta senza alcun dubbio di un importante passo avanti nel settore EV, che da tempo cerca di avvicinare sempre di più i tempi di ricarica a quelli di un tradizionale rifornimento di carburante. 

Le nuove batterie LFP di ZEEKR, progettate internamente dall'azienda, saranno inizialmente equipaggiate sul modello 007. La società afferma che offrono prestazioni di ricarica superiori anche in condizioni estreme, riuscendo a ricaricarsi dal 10% all'80% in 30 minuti anche a -10°C.

Durante l'evento, ZEEKR ha anche annunciato piani ambiziosi per l'espansione della propria rete di ricarica in Cina. L'azienda prevede di arrivare a 1.000 stazioni di ricarica ultra-rapida entro fine anno, per poi puntare a oltre 10.000 colonnine disponibili entro il 2026.

ZEEKR sostiene di aver stabilito un nuovo record di velocità di ricarica nel segmento. Tuttavia, il concorrente cinese GAC-Aion aveva già riportato nel 2021 tempi di ricarica dal 10% all'80% in 8 minuti utilizzando il suo caricatore rapido 6C.

Leggi altri articoli