Yamaha ha finalmente annunciato l’arrivo sul mercato italiano del nuovo scooter elettrico Yamaha Neo’s; pensato per facilitare gli spostamenti nel traffico cittadino, il nuovo Neo’s a batteria è equivalente a uno scooter 50cc, e offre quindi una velocità massima di 45 km/h.
Le specifiche tecniche, tocca ammetterlo, non sono esattamente esaltanti: a uno scooter elettrico da città non serve una grande potenza, per cui il motore elettrico da 2,5 kW di potenza che troviamo installato ci sembra sufficiente, mentre la batteria da 1 kW – che dovrebbe assicurare un’autonomia di circa 37 km – ci sembra leggermente sottodimensionata. Yamaha offre la possibilità di installare una seconda batteria, anche se al momento non è stato indicato il prezzo di questo optional, e in quel caso l’autonomia è quasi raddoppiata, sfiorando i 70km.
Per semplificare la fase di ricarica la batteria è estraibile, ma può essere ricaricata anche direttamente sullo scooter: il caricatore dedicato al nuovo Yamaha Neo’s è compatto e compatibile con prese di corrente di tipo domestico, e impiega circa 8 ore a ricaricare interamente lo scooter.
Sotto alla sella – alta 795mm da terra - troviamo un vano da 27 litri di volume in grado di ospitare un casco di tipo jet, anche con la seconda batteria installata. Le ruote da 13 pollici e lo schermo LCD per la strumentazione completano la dotazione, ulteriormente impreziosita dall’integrazione della app MyRide, che permette di tenere d’occhio le informazioni tecniche sullo stato del veicolo e della batteria.
Il nuovo Yamaha Neo’s dovrebbe arrivare nei concessionari il prossimo mese di giugno, al prezzo di partenza di 3.199 €; sarà interessante capire come se la caverà se messo a confronto con modelli di altre case affermate, come Piaggio One, o anche di concorrenti specializzati esclusivamente in scooter elettrici.