Xpeng ha costruito l'auto elettrica più efficiente della storia

Xpeng lancia P7+ e Mona M03: berline elettriche con consumi record fino a 6,5 km/kWh. Una svolta nell'efficienza dei veicoli a batteria.

Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Xpeng, il costruttore cinese di auto elettriche, si prepara a lanciare due nuovi modelli nel mercato delle berline elettriche. La P7+, sostituta della P7i, e la più compatta Mona M03 promettono prestazioni ed efficienze ai vertici della categoria.

La P7+ si distinguerà per un'aerodinamica particolarmente curata, che secondo i dati del ministero cinese dell'Industria e della Tecnologia dell'Informazione, permetterà consumi di circa 11 kWh/100 km nella versione più efficiente. Considerando il ciclo di omologazione cinese CLTC, più generoso di quello americano EPA, l'efficienza reale stimata si attesta sui 5,95 km/kWh.

Il modello base della P7+ sarà equipaggiato con una batteria da 60,7 kWh, garantendo un'autonomia dichiarata di 575 km. Sarà disponibile anche una versione con pacco batterie maggiorato da 76,3 kWh, che estenderà l'autonomia fino a 684 km.

La Mona M03 sarà più piccola ed economica della P7+

Parallelamente, Xpeng lancerà la Mona M03, una berlina elettrica di segmento inferiore. Questo modello offrirà batterie da 51,8 e 62,2 kWh, con autonomie rispettivamente di 515 e 620 km. L'efficienza stimata per la M03 è di 6,5 km/kWh, leggermente superiore alla P7+.

Il lancio della P7+ è previsto per ottobre 2024, mentre la Mona M03 debutterà nel corso del 2025. Quest'ultima si posizionerà in una fascia di prezzo particolarmente competitiva, con un costo di partenza equivalente a poco più di 15.000 euro.

Con questi nuovi modelli, Xpeng mira a rafforzare la propria posizione nel mercato delle auto elettriche, offrendo veicoli con prestazioni di efficienza paragonabili a quelle dei principali concorrenti internazionali come Tesla, Hyundai e Lucid.

Leggi altri articoli