Xiaomi si prepara a sfidare il record del circuito del Nürburgring con una versione altamente performante della sua prima auto elettrica, la SU7. L'azienda cinese ha recentemente presentato il prototipo Xiaomi SU7 Ultra, una vettura progettata specificamente per la pista.
Le indiscrezioni circolate nelle ultime settimane, basate su foto spia di un misterioso prototipo della SU7 con un kit aerodinamico avanzato, si sono rivelate fondate. Xiaomi ha confermato che tenterà di battere il record del circuito tedesco per le auto non di serie nel mese di ottobre.
Il prototipo SU7 Ultra si distingue per le sue caratteristiche tecniche all'avanguardia:
- aerodinamica avanzata: il veicolo presenta un body kit aerodinamico estremo, con un nuovo paraurti anteriore dotato di ampio splitter e prese d'aria ottimizzate. Al posteriore, uno spoiler fisso di grandi dimensioni e un diffusore contribuiscono a generare un carico aerodinamico complessivo di 2.145 kg.
- peso ridotto: grazie all'utilizzo di materiali compositi e leghe di alluminio, nonché alla rimozione di elementi non essenziali come il climatizzatore, il peso è stato ridotto a 1.900 kg, con un risparmio di circa 500 kg rispetto alla versione standard.
- powertrain potente: la SU7 Ultra è dotata di tre motori elettrici, due unità V8s e una V6, per una potenza complessiva di 1.548 CV (1.139 kW). Il sistema di trazione è integrale.
- prestazioni eccezionali: l'accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in soli 1,97 secondi, mentre i 200 km/h si raggiungono in 5,96 secondi.
La batteria, una CATL Kirin II, vanta una tensione di picco di 897 V e supporta una potenza di scarica fino a 1.330 kW. Anche con solo il 20% di carica, è in grado di erogare una potenza di 800 kW.
Al momento non è chiaro se Xiaomi intenda produrre una versione di serie della SU7 Ultra, magari in edizione limitata. L'azienda cinese sembra determinata a dimostrare le proprie capacità nel settore automobilistico, sfidando i costruttori tradizionali sul terreno delle alte prestazioni.
The Nürburgring Nordschleife in Germany is the world's longest and most challenging racetrack, making it a great proving ground for high-performance cars worldwide. In October, our #XiaomiSU7 Ultra prototype will take on the challenge of setting a new lap record for… pic.twitter.com/CoH7eXJYOz
— Lei Jun (@leijun) July 19, 2024