Xiaomi SU7 Ultra, oltre 1.500 cavalli per battere ogni record

Quasi 1550 cavalli, un carico aerodinamico di oltre 2 tonnellate e uno 0-100 km/h di 1,97 secondi. I numeri si SU7 Ultra sono impressionanti.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Xiaomi si prepara a sfidare il record del circuito del Nürburgring con una versione altamente performante della sua prima auto elettrica, la SU7. L'azienda cinese ha recentemente presentato il prototipo Xiaomi SU7 Ultra, una vettura progettata specificamente per la pista.

Le indiscrezioni circolate nelle ultime settimane, basate su foto spia di un misterioso prototipo della SU7 con un kit aerodinamico avanzato, si sono rivelate fondate. Xiaomi ha confermato che tenterà di battere il record del circuito tedesco per le auto non di serie nel mese di ottobre.

Il prototipo SU7 Ultra si distingue per le sue caratteristiche tecniche all'avanguardia:

  • aerodinamica avanzata: il veicolo presenta un body kit aerodinamico estremo, con un nuovo paraurti anteriore dotato di ampio splitter e prese d'aria ottimizzate. Al posteriore, uno spoiler fisso di grandi dimensioni e un diffusore contribuiscono a generare un carico aerodinamico complessivo di 2.145 kg.
  • peso ridotto: grazie all'utilizzo di materiali compositi e leghe di alluminio, nonché alla rimozione di elementi non essenziali come il climatizzatore, il peso è stato ridotto a 1.900 kg, con un risparmio di circa 500 kg rispetto alla versione standard.
  • powertrain potente: la SU7 Ultra è dotata di tre motori elettrici, due unità V8s e una V6, per una potenza complessiva di 1.548 CV (1.139 kW). Il sistema di trazione è integrale.
  • prestazioni eccezionali: l'accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in soli 1,97 secondi, mentre i 200 km/h si raggiungono in 5,96 secondi.

Caratteristiche tecniche impressionanti, da supercar e più
L'impianto frenante è stato potenziato con dischi freno da corsa e pinze AP a sei pistoncini. Il sistema di recupero dell'energia permette decelerazioni fino a 0,6 g, con una decelerazione massima dichiarata di 2,36 g.

La batteria, una CATL Kirin II, vanta una tensione di picco di 897 V e supporta una potenza di scarica fino a 1.330 kW. Anche con solo il 20% di carica, è in grado di erogare una potenza di 800 kW.

Al momento non è chiaro se Xiaomi intenda produrre una versione di serie della SU7 Ultra, magari in edizione limitata. L'azienda cinese sembra determinata a dimostrare le proprie capacità nel settore automobilistico, sfidando i costruttori tradizionali sul terreno delle alte prestazioni.

Leggi altri articoli