La Xiaomi amplia la sua gamma automobilistica con due nuovi modelli entro il 2027. Oltre alla già annunciata SUV SU8, il marchio cinese introdurrà una seconda SUV denominata N3, prevista per il 2026, che sarà dotata di un motore termico come generatore per estendere l'autonomia della batteria.
Questa mossa segna un cambiamento significativo nella strategia di Xiaomi, finora concentrata esclusivamente su veicoli elettrici. La N3, classificata come Range Extended Electric Vehicle (REEV), combinerà la tecnologia elettrica con un generatore probabilmente a benzina, offrendo maggiore flessibilità in termini di autonomia.
Prima dell'arrivo della N3, Xiaomi lancerà nel 2025 il suo primo SUV completamente elettrico, disponibile in versioni a motore singolo o doppio. Questo modello anticiperà le linee estetiche che potrebbero caratterizzare anche la futura N3.
Parallelamente, il marchio sta sviluppando una versione ad alte prestazioni della berlina SU7, denominata SU7 Ultra. Questa variante, prevista per il 2025, sarà equipaggiata con tre motori elettrici: due sull'asse posteriore e uno su quello anteriore, garantendo trazione integrale e prestazioni eccezionali.
Prestazioni da supercar per la SU7 Ultra
I test di collaudo della SU7 Ultra, attualmente in corso al Nürburgring, hanno già fornito dati impressionanti: accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 1,97 secondi e una velocità massima superiore ai 300 km/h. Queste specifiche posizionano la vettura Xiaomi in diretta competizione con le supercar elettriche di marchi affermati.
L'espansione della gamma Xiaomi nel settore automobilistico riflette l'ambizione del marchio di diventare un player significativo nel mercato dei veicoli elettrici e ibridi, sfidando i costruttori tradizionali con una combinazione di tecnologia avanzata e prestazioni elevate.