La casa automobilistica di Wolfsburg e la società Bosch, maggiore produttrice mondiale di componenti per autovetture, collaboreranno per un nuovo progetto al quale lavoreranno nel corso del 2022 per la costruzione di nuove auto elettriche e celle per le batterie.
Non a caso, la join venture tra le due società nasce con l'obiettivo di incrementare l’indipendenza dell’Europa da fornitori asiatici per gli accumulatori destinati alle vetture elettriche. Oltre alla messa a punto di sistemi integrati per la realizzazione di batterie da fornire alle aziende che operano nel settore, la Casa tedesca Volkswagen e Bosch si impegneranno per ridurre i costi e accelerare conseguentemente la crescita della produzione di celle e di accumulatori nel Vecchio Continente.
Secondo quanto diffuso, l’impresa fornirà sistemi di produzione di batterie e assisterà i produttori di celle a scalare e mantenere i siti di costruzione, servendo non solo gli impianti del gruppo ma anche altri stabilimenti simili. Come dichiarato da Schmall, le due società sono al lavoro per costruire una catena di fornitura europea completa e localizzata per la mobilità elettrica made in Europe.
Nel dettaglio, grazie al memorandum d’intesa, le due aziende puntano alla fornitura di componenti necessari per l’intera gamma di produzione che porta alla costruzione di celle, moduli e batterie intere. Si tratta dunque di un accordo importante che porterà alla costituzione di una nuova società che dovrebbe nascere entro la fine del 2022. Volkswagen metterà in campo le proprie conoscenze in ambito di celle e batterie, mentre Bosch sfrutterà la propria esperienza nel settore dell’automazione e della gestione intelligente dei sistemi produttivi.
Insieme a Volkswagen studieremo il modo di industrializzare nuovi processi produttivi per la produzione di celle con attrezzature altamente standardizzate. Bosch non è solo il più grande fornitore di componenti del mercato automobilistico ma anche un’azienda leader nel campo dei macchinari per la produzione, conferma Rolf Najork, membro del consiglio di amministrazione di Bosch.