Il CEO di Volvo, Jim Rowan, ha annunciato che l'azienda non lancerà più auto "non finite" dopo le lamentele per il nuovo SUV elettrico EX90, presentato senza alcune tecnologie chiave promesse.
Il lancio dell'EX90, il nuovo SUV elettrico di punta di Volvo, è stato criticato per l'assenza di funzionalità importanti come Apple CarPlay (esistono però degli adattatori appositi per far funzionare comunque il software) e il mancato funzionamento di alcuni sistemi avanzati come la telecamera Lidar. In totale, otto caratteristiche tecnologiche chiave non saranno disponibili al lancio, ma verranno introdotte gradualmente tramite aggiornamenti over-the-air.
La rivista Autocar ha definito "inaccettabile" il lancio di un'auto di questa fascia senza tutte le funzionalità promesse. Il direttore Mark Tisshaw ha commentato: "Il lancio dell'EX90 è stato ritardato di quasi un anno per la complessità del software, ma nemmeno questo ritardo è bastato per portarlo al livello che ci si aspetterebbe da una nuova auto nel 2024".
La risposta di Volvo alle critiche
Intervistato da Car Dealer, Rowan ha spiegato: "Siamo i primi ad aver attraversato il Rubicone verso un'architettura completamente definita dal software. Molti ottimi concorrenti non ci sono riusciti. Perché? È maledettamente difficile. Non siamo riusciti a inserire tutto ciò che volevamo nella prima versione".
Il CEO ha sottolineato che Volvo è stata trasparente con i clienti dell'EX90, informandoli sulle funzionalità disponibili al lancio e su quelle che sarebbero state aggiunte in seguito. Rowan si è detto fiduciosi che i primi acquirenti accetteranno questi aspetti incompleti e "attenderanno con impazienza gli aggiornamenti".
Il futuro dei lanci Volvo
Rowan ha confermato che i futuri modelli Volvo - tra cui un aggiornamento dell'XC90, la berlina elettrica ES90 e il successore elettrico dell'XC60 - saranno più completi al momento del lancio sul mercato. "La prossima volta che rilasceremo la nostra nuova architettura o la prossima evoluzione, potremo riutilizzare quanto già sviluppato e introdurre tutte le funzionalità fin dal 'giorno uno'", ha affermato.
Tuttavia, alcuni concessionari Volvo hanno espresso delusione per il lancio dell'EX90 senza alcune tecnologie chiave. Un rivenditore anonimo ha dichiarato: "È molto difficile spiegare perché l'auto non ha qualcosa di semplice come CarPlay, disponibile sulle nostre auto da anni. I clienti sono molto entusiasti dell'EX90 e ha un aspetto incredibile, ma dovrebbe essere completamente finita e funzionante prima di arrivare nelle nostre concessionarie".
La vicenda dell'EX90 solleva interrogativi sul complesso equilibrio tra innovazione tecnologica, tempi di sviluppo e aspettative dei clienti nel settore automobilistico di alta gamma. Mentre Volvo punta a mantenere la sua reputazione di marchio all'avanguardia, dovrà bilanciare attentamente l'introduzione di nuove tecnologie con la necessità di offrire prodotti completi e affidabili fin dal lancio.