Volvo ha rivisto al ribasso i suoi obiettivi di elettrificazione, puntando ora al 90-100% di veicoli elettrificati entro il 2030 anziché al 100% di veicoli completamente elettrici come precedentemente annunciato. L'azienda svedese ha citato "condizioni di mercato mutevoli e richieste dei clienti" come motivi di questa decisione.
Nonostante il ridimensionamento degli obiettivi, Volvo ribadisce il suo impegno verso l'elettrificazione a lungo termine. Negli ultimi tre anni, l'azienda ha lanciato cinque modelli completamente elettrici: EX40, EC40, EX30, EM90 ed EX90.
Tra i fattori che hanno influenzato questa revisione, Volvo cita la lenta implementazione delle infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici. Nonostante il Bipartisan Infrastructure Law del 2021 abbia stanziato 7,5 miliardi di dollari per la creazione di 500.000 stazioni di ricarica negli Stati Uniti, a marzo erano state costruite solo sette stazioni in quattro stati.
Un altro fattore citato da Volvo sono le "ulteriori incertezze create dai recenti dazi sui veicoli elettrici in vari mercati". Questo si riferisce probabilmente all'impatto dei dazi sui modelli prodotti in Cina, come l'EX30, il cui prezzo potrebbe aumentare significativamente a causa delle nuove tariffe imposte dall'amministrazione Biden.
Revisione degli obiettivi di riduzione delle emissioni
Volvo ha anche modificato le sue aspettative di riduzione delle emissioni di CO2. L'azienda punta ora a una riduzione del 65-75% delle emissioni per veicolo entro il 2030 (rispetto ai livelli del 2018), contro il precedente obiettivo del 75%. Anche l'obiettivo intermedio per il 2025 è stato rivisto al ribasso, passando dal 40% al 30-35%.
Jim Rowan, CEO di Volvo Cars, ha dichiarato: "Siamo risoluti nella nostra convinzione che il nostro futuro sia elettrico. Un'auto elettrica offre un'esperienza di guida superiore e aumenta le possibilità di utilizzo di tecnologie avanzate che migliorano l'esperienza complessiva del cliente. Tuttavia, è chiaro che la transizione verso l'elettrificazione non sarà lineare e che clienti e mercati si stanno muovendo a velocità di adozione diverse. Siamo pragmatici e flessibili, pur mantenendo una posizione di leadership nel settore in termini di elettrificazione e sostenibilità".