Volkswagen ID.3: la crisi dei chip colpisce anche l'elettrica tedesca

La gamma della Volkswagen ID.3 è stata ridotta a causa della crisi dei chip in alcuni mercati, ecco cosa sta succedendo

Avatar di Davide Raia

a cura di Davide Raia

La crisi dei chip è ancora molto lontana dall'essere completamente superata e alcuni modelli sono costretti a dover fare i conti con una costante carenza di componenti che, inevitabilmente, obbliga i produttori a ripensare la produzione, ottimizzando le attività in base all'effettiva disponibilità di forniture.

È il caso, ad esempio, della Volkswagen ID.3. Uno dei modelli simbolo della transizione elettrica di casa Volkswagen è costretta a registrare una riduzione della gamma per poter continuare la sua produzione senza interruzioni. La notizia è arrivata dal Regno Unito ma, a breve, provvedimenti analoghi potrebbero essere presi anche in Italia e in altri mercati europei.

A causa dell'elevata domanda da parte del mercato e della ridotta disponibilità di semiconduttori, la gamma della Volkswagen ID.3 è stata semplificata con un'unica variante ordinabile, la ID.3 Life, una serie speciale derivata dalla Pro Performance e dotata di una dotazione di serie ricca ma poco personalizzabile.

La riduzione della gamma sarebbe solo "temporanea" e per ora limitata ad alcuni mercati. In ogni caso, il problema registrato dalla Volkswagen ID.3 non è un caso isolato del mercato. I produttori, a causa di ridotte forniture di semiconduttori, sono costretti ad adeguare continuamente la produzione, puntando sui modelli in grado di generare maggiori profitti e semplificando la gamma di alcune vetture.

Staremo a vedere quale sarà il destino della Volkswagen ID.3 per il mercato italiano. Al momento, non ci sono conferme su di uno stop per gli ordini per l'elettrica della casa tedesca, attualmente disponibile nelle versioni ID.3 Pure Performance, ID.3 Pro Performance, ID.3 Pro Performance Active, ID.3 Pro S.

Leggi altri articoli