
Come abbiamo accennato nella notizia di ieri, il trucco messo in atto da Volkswagen sta nell'insegnare alla centralina come riconoscere che è in corso la fase dei controlli, e "modificare" di conseguenza una serie di parametri. Mario Cianflone de Il Sole 24 Ore spiega che è stato usato un software illegale denominato "defeat device" che di norma rimane dormiente e si attiva quando avvengono i controlli. Il funzionamento non è complicato: il software monitora condizioni d'uso come l'angolo di sterzata, la velocità del veicolo, il numero di giri del motore altri parametri. Nel momento in cui si verificano le condizioni impostate da chi l'ha programmato, comanda alla centralina di "switchare" a una modalità di funzionamento idonea a ridurre le emissioni, "agendo anche su sistemi di riduzione catalitica selettiva e sulla trappola per gli ossidi di azoto" come precisa il collega.
Com'è stato scoperto
Man mano che trapelano i dettagli sulla vicenda si capisce anche come gli Stati Uniti siano arrivati alla scoperta che sta tenendo banco in tutto il mondo. Il retroscena è svelato da La Repubblica, e risale a due anni orsono. L'ICCT (International Council on Clean Transportation) condusse dei test in Europa e negli Stati Uniti per approfondire le informazioni sulle automobili dotate di motori diesel "puliti". Oltreoceano i test furono affidati alla West Virginia University. Stando alle fonti non era intenzione dei ricercatori prendere di mira Volkswagen e fu solo per caso che due delle tre auto di test che furono comprate era proprio di questa marca.
Sta di fatto che i ricercatori rilevarono dati che non si aspettavano: le emissioni non scendevano passando dalla situazione di traffico caotico di Los Angeles a una tranquilla gita sulle autostrade statunitensi. A questo punto è stato coinvolto il CARB (California Air Resources Board), l'agenzia californiana che fissa gli standard sulle emissioni. Altri test su strada confermarono che le emissioni erano fra 30 e 40 volte superiori ai limiti di legge, quando invece i test in laboratorio andavano lisci come l'olio.