[VIDEO] È questa la Maserati più "italiana" di sempre?

Quest'esemplare unico di Maserati Grancabrio Folgore, commissionata dai Marchesi Antinori, celebra il legame tra eleganza e bellezza "made in Italy"

Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

La Maserati GranCabrio Folgore Tignanello è un esemplare unico creato per celebrare i 50 anni dell'omonimo vino rosso prodotto dalle cantine Marchesi Antinori in Chianti

Questa one-off rappresenta un connubio tra l'eccellenza automobilistica italiana e la tradizione vinicola toscana. La carrozzeria sfoggia una tinta metallizzata esclusiva chiamata Terra di Tignanello, ispirata al terreno della vigna e arricchita da sfumature bordeaux che richiamano le barrique utilizzate per l'invecchiamento del vino.

Gli interni celebrano la tradizione vinicola con dettagli unici.

L'abitacolo presenta sedili rivestiti in cuoio e tessuto tecnico Vegea, con un motivo a righe che riprende la geometria dei filari di vite. I pannelli delle porte sono realizzati in radica scura e includono incisioni laser che raccontano la storia del Tignanello. Il tunnel centrale riporta le date 1971-2021, riferite rispettivamente alla prima annata del vino e a quella attualmente in commercio.

Prestazioni all'avanguardia

  • Immagine 5 di 5
  • Immagine 1 di 5
  • Immagine 4 di 5
  • Immagine 3 di 5
  • Immagine 2 di 5

La GranCabrio Folgore Tignanello condivide il powertrain con la versione coupé GranTurismo. È equipaggiata con tre motori elettrici su un'architettura a 800V, che erogano una potenza di 761 CV (fino a 830 CV in modalità MaxBoost). Le prestazioni sono impressionanti:

  • Accelerazione 0-100 km/h in 2,8 secondi
  • Velocità massima di 290 km/h
  • Autonomia dichiarata tra 419 e 447 km
  • Ricarica rapida a 270 kW (dal 20% all'80% in meno di 20 minuti)

Questa edizione speciale della GranCabrio Folgore rappresenta non solo un tributo al mondo del vino, ma anche un esempio dell'impegno di Maserati verso l'elettrificazione e la personalizzazione di alto livello. La Maserati è un'icona dell'automobilismo italiano, con una storia ricca e affascinante che va ben oltre la sua attuale produzione di auto di lusso.

L'azienda di Modena sta guardando al futuro con progetti ambiziosi nel campo dell'elettrificazione, dimostrando che anche un marchio storico può essere all'avanguardia nella tecnologia automobilistica.

Leggi altri articoli