Vendite auto: a sorpresa il diesel resiste all'onda elettrica

Mercato europeo auto elettriche in calo nel 2023: si torna a ibridi e motori termici. Serve una svolta verso modelli più accessibili per rilanciare il settore.

Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Il mercato delle auto elettriche in Europa e nel mondo ha affrontato un 2023 difficile, con i consumatori che si sono allontanati dai costosi veicoli elettrici a favore di alternative più economiche, principalmente ibride e a combustione interna. Nonostante il forte trend di elettrificazione, le vendite globali ed europee hanno visto una predominanza di modelli ibridi e tradizionali.

Nel 2023 la produzione mondiale di veicoli elettrici ha superato i 13 milioni di unità, includendo veicoli completamente elettrici (BEV), ibridi plug-in (PHEV) e a celle a combustibile (FCV). La crescita delle vendite di EV è stata del 29,8% rispetto al 2022, in rallentamento rispetto al +54,2% dell'anno precedente. In Europa le nuove immatricolazioni di auto elettriche sono aumentate del 20%, raggiungendo circa 3,2 milioni di unità.

I modelli più venduti nel mondo

A livello globale, la Tesla Model Y si è confermata l'auto più venduta con 1,15 milioni di unità, seguita da modelli a combustione interna come la Toyota Corolla (1,13 milioni) e la Toyota RAV4 (0,93 milioni). Tra i primi 10 modelli compaiono anche alcuni ibridi, a dimostrazione del crescente interesse per questa tecnologia.

L'auto più venduta al mondo nel 2023 è elettrica, si tratta della Tesla Model Y.

In Europa, sempre la Tesla Model Y ha guidato le vendite con 267.372 unità (+93%), seguita da modelli tradizionali come la Renault Clio (262.384, +42%) e la Dacia Sandero (249.571, +139%). La top 10 europea vede una netta prevalenza di auto a combustione interna, con l'unica eccezione della Toyota Yaris Cross ibrida.

La competizione tra i produttori di EV

A livello globale, BYD ha consolidato la sua posizione di primo produttore di veicoli elettrici con oltre 3 milioni di unità vendute, superando Tesla (1,8 milioni). Tuttavia, Tesla mantiene la maggiore quota di mercato nel segmento EV con il 19,9%, seguita da BYD con il 17,1%.

In Europa, il mercato delle auto elettriche ha raggiunto una quota del 14,6% nel 2023, con circa 1,5 milioni di unità vendute (+37% rispetto al 2022). La Tesla Model Y e la Model 3 dominano le vendite di EV, seguite da modelli come la Volkswagen ID.4 e la MG4.

Prospettive future

Il mercato automobilistico europeo mostra ancora una forte sensibilità ai prezzi, con i veicoli a benzina che mantengono la leadership con una quota del 35,3%. L'adozione di veicoli elettrici in Europa sta entrando in una nuova fase, con una crescente competizione da parte dei produttori cinesi che offrono prezzi più bassi.

Foto di Kindel Media da Pexels
Immagine gratuita di auto, batteria, benzina - Image

Fino all'arrivo di una maggiore offerta di EV economici e compatti, ci si aspetta che le auto a benzina e ibride continuino a dominare il mercato. L'industria automobilistica sta adattando le proprie strategie, puntando sempre più su EV e ibridi a basso costo per soddisfare le esigenze dei consumatori attenti al prezzo.

Leggi altri articoli