Una nuova batteria così densa che potrebbe alimentare un aereo elettrico

Gli aeroplani elettrici sono in arrivo, forse grazie a queste batterie di CATL.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

La società cinese CATL ha annunciato il lancio di una batteria con una densità di energia sufficiente per alimentare aerei elettrici. La batteria da 500 Wh/kg è stata presentata al Salone di Shanghai negli scorsi giorni e l’azienda ha promesso che potrà produrre batterie in serie entro la fine dell’anno. Questo prestigioso risultato è stato raggiunto impiegando materiali di nuova concezione e ridisegnando la struttura delle batterie, ora più conduttive e quindi efficienti.

Più precisamente sono presenti elettroliti condensati biomimetici altamente conduttivi che creano una minuscola struttura a rete a livello di micron; la batteria semi-solida incorpora anche nuovi materiali anodici e catodici ad altissima densità energetica. CATL prevede di impiegare questa tecnologia nel settore delle auto entro la fine dell’anno. La batteria da 500 Wh/kg rappresenta un progresso davvero importante nel campo dell’elettrificazione; le batterie moderne agli ioni di litio offrono una densità energetica di circa 260 Wh/kg, praticamente la metà. CATL non è tuttavia la prima azienda a raggiungere un traguardo di questo tipo e già altre aziende cinesi hanno ottenuto questo risultato in precedenza.

La densità energetica è un valore importante perché si sviluppa di pari passo con il peso delle batterie. Più energia per chilo significa veicoli elettrici più leggeri, una qualità desiderabile per automobili e camion ma un’energia adeguata agli aerei che devono decollare. I carburanti liquidi come la benzina vantano una densità di circa 12.000 Wh/kg. Quindi, anche se CATL riuscisse a muovere aerei elettrici, sicuramente non vedremo nel breve periodo Boeing 747 o Airbus A380 a batteria, complici le dimensioni e i pesi in gioco. In ogni caso, prima di vedere aerei elettrici di qualsiasi entità sarà necessario arrivare con la giusta infrastruttura e, soprattutto, con le normative adatte relative alla sicurezza.

Leggi altri articoli