Il nome di Michael Schumacher è indissolubilmente legato a quello della Ferrari e alla sua storia in Formula1. Una delle vetture che ha contribuito alla costruzione del mito, è senz’altro la F2003-GA, di cui un esemplare andrà all’asta da RM Sotheby’s il prossimo 9 novembre.
Il campionato del 2003 vide Schumacher,
fresco campione del mondo, iniziare la stagione un po' in sordina,
anche per via delle modifiche apportate al regolamento che riguardavano principalmente le qualifiche e l’assegnazione dei punti. La Ferrari schierò per le prime tre gare la F2002, la stessa macchina con cui aveva vinto il campionato precedente. La F2003-GA fece il suo brillante debutto in Spagna, con la vittoria del tedesco e il terzo posto di Barrichello. La vettura in vendita, il cui numero di telaio è il 229, è esattamente quella che ha portato ilpilota tedesco ben cinque volte sul gradino più alto del podio, in particolare nei Gran Premi di Spagna, Austria, Canada, Italia e Stati Uniti; ha anche fatto conquistare a Schumacher tre pole position e altri due podi, rispettivamente a Monaco e in Francia.
Quest’auto ha portato Schumacher verso la conquista del suo sesto titolo mondiale, superando il record di cinque titoli, fino ad allora condiviso con Juan Manuel Fangio; mentre alla Ferrari ha fatto conquistare il tredicesimo Titolo Costruttori.
La nuova monoposto si differenziava dalla precedente principalmente per il passo più lungo, l’ottimizzazione dei flussi aerodinamici, e la riduzione dei pesi. Il propulsore, di tipo 052, era un 3,0 litri in configurazione V10, con una potenza
massima di 845 CV a 18.300 giri/min.Il suffisso GA fu aggiunto in omaggio a Giovanni Agnelli, all’epoca principale azionista Fiat, scomparso proprio all’inizio della stagione 2003.L'auto in vendita è stata recentemente revisionata dalla Ferrari stessa, che ha rivisto il cambio, la frizione e l’impianto idraulico. I soli 238 km percorsi da questa F2003-GA sono stati in parte fatti dal figlio di Schumacher, Mick, durante un’esibizione a Fiorano.