Un pezzo di storia dell'auto elettrica è in vendita su eBay

Su eBay potete acquistare un pezzo di storia dei veicoli elettrici, proveniente da una delle vicende più tristi dell'industria fino ad oggi.

Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author

Un prototipo di furgone elettrico Arrival, che per chi non la conoscesse era una promettente startup britannica ora fallita, è stato messo in vendita su eBay. L'annuncio è stato pubblicato da un ex dipendente dell'azienda, che afferma di aver acquistato il veicolo all'asta di liquidazione di Arrival a giugno.

Il veicolo in vendita è descritto come "l'unico furgone della gamma Arrival, funzionante e completamente operativo, disponibile al Mondo". Si tratta di un modello pre-produzione dotato di porte scorrevoli elettriche e interfaccia touchscreen sul cruscotto.

Arrival è passata, in pochi anni, dall'essere una vera e propria "promessa miliardaria", alla liquidazione.

Per quanto il veicolo possa essere un'interessante reperto di uno dei progetti più ambiziosi del settore dei veicoli elettrici, l'offerta più alta, al momento della stesura di questa notizia, è di circa 7.368 dollari.

Arrival, fondata nel 2015, mirava a rivoluzionare il settore dei veicoli commerciali elettrici. L'azienda aveva attirato l'attenzione di grandi investitori e stretto un accordo con UPS per la produzione di 10.000 furgoni elettrici.

Tuttavia, nonostante le ambiziose prospettive iniziali, Arrival ha dovuto affrontare una serie di crescenti difficoltà finanziarie.

A fine gennaio 2023, le risorse finanziarie di Arrival si erano ridotte a soli 205 milioni di dollari. L'azienda ha progressivamente ristretto il proprio focus al solo mercato statunitense, abbandonando i piani di espansione verso autobus e auto per servizi di ride-sharing. Nonostante i tagli, però, Arrival non è riuscita a evitare la chiusura definitiva l'anno successivo.

Sebbene Arrival non sia riuscita nel suo intento, altre aziende stanno portando avanti progetti simili nel settore dei veicoli commerciali elettrici. Amazon ha commissionato a Rivian la produzione di 100.000 furgoni elettrici entro il 2030, mentre Ford ha lanciato l'E-Transit, un furgone completamente elettrico destinato a consumatori e aziende come Walmart.

La vendita di questo prototipo Arrival su eBay rappresenta un triste capitolo finale per una startup che, nonostante le premesse innovative e l'ottimo impatto iniziale sul mercato, non è riuscita a concretizzare le proprie ambizioni nel mercato dei veicoli elettrici commerciali.

Leggi altri articoli