I mezzi di trasporto del terzo millennio, specialmente negli ultimi anni, stanno diventando dei più variegati e stravaganti: con l’avvento della micro-mobilità elettrica, stiamo vedendo nascere tante soluzioni particolari, come quella che abbiamo avvistato oggi su Alibaba. Si tratta di un monociclo autobilanciato che sembra una moto con una sola ruota, e che funziona con un sistema di accelerazione tramite giroscopio, come il famoso Segway.
A un primo sguardo si può notare una netta somiglianza con una delle naked più famose del mercato, grazie al telaio a traliccio colorato di rosso e finiture di buon livello – almeno a giudicare dalle foto e dai video: c’è persino un finto serbatoio della benzina, così da avere anche qualcosa da stringere tra le gambe mentre si sfreccia a discreta velocità su una singola ruota da 22 pollici di diametro. Sì perché questo strano mezzo di trasporto è in grado di raggiungere la velocità massima di 48 km/h, una velocità sensibilmente superiore a quella raggiunta da mezzi simili o dai monopattini elettrici che circolano per le nostre strade.
La scheda tecnica di questa simpatica monocicletta indica un peso complessivo di 40 kg, con una batteria Panasonic che, nella sua versione più grande e costosa, arriva a 1360 Wh, sufficienti a garantire un’autonomia compresa tra 60 e 100 km con una sola carica. Il tempo di ricarica varia in base alle dimensioni della batteria, ed è compreso tra 3 e 12 ore.
Difficile pensare che un mezzo di trasporto di questo tipo possa essere utilizzato legalmente sulle nostre strade, ed è invece facile immaginare innumerevoli situazioni di pericolo e di ansia legate a un monociclo di questo tipo; ciò nonostante, sembra un mezzo di trasporto divertente da utilizzare.
Il prezzo su Alibaba è compreso tra 1850 e 2800 dollari americani, a seconda della configurazione di batteria scelta, con garanzia sull’acquisto di 12 mesi.