Trump minaccia dazi al 25% sulle auto importate

Trump inizia ad anticipare alcune informazioni sui dazi per le auto importate con tariffe attorno al 25% in vigore a partire dal 2 aprile

Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

2

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato che i dazi sulle importazioni di auto negli USA saranno "intorno al 25%". La dichiarazione è stata fatta durante un incontro con la stampa, anticipando che maggiori dettagli saranno forniti il 2 aprile.

La misura fa parte di una più ampia politica protezionistica che colpirà anche altri settori come farmaci e semiconduttori. Trump ha specificato che le tariffe "saliranno in modo molto sostanziale nel corso di un anno", potenzialmente superando il 25% iniziale.

Il presidente ha sottolineato l'intenzione di concedere alle imprese straniere il tempo di stabilirsi sul suolo americano prima dell'entrata in vigore dei dazi"vogliamo dare loro un po' di possibilità". Tuttavia, non è stato chiarito se le misure si applicheranno a tutti i veicoli importati o solo a quelli provenienti da paesi specifici.

Resta inoltre incerto il destino delle auto prodotte nell'ambito dell'accordo di libero scambio con Canada e Messico. Gli osservatori si attendono maggiori dettagli ad aprile, quando entreranno in vigore le "tariffe reciproche" già annunciate in precedenza dall'amministrazione Trump.

L'introduzione di dazi così elevati potrebbe avere un impatto significativo sul mercato automobilistico statunitense, influenzando i prezzi delle auto importate e potenzialmente stimolando la produzione interna. Le case automobilistiche straniere - soprattutto europee - potrebbero essere spinte a riconsiderare le loro strategie di produzione e distribuzione per il mercato americano.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

2 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


e noi mettiamo i dazi contro le auto americane o non si puo per via di qualche sotterfugio?
Mostra altro Mostra meno

Questo commento è stato nascosto automaticamente. Vuoi comunque leggerlo?

Ma ci riguarda? In che misura gli americani compreranno mai le pessime auto europee?
Escludendo il mercato del lusso ovviamente e che comunque fa percentuali ridicole, perchè gli americani dovrebbero volere, che so, la robaccia di Stellantis e i motori puke-tech con la cinghia in bagno d'olio, quando in usa ci sono valide case automobilistiche?
Mostra altro Mostra meno

Questo commento è stato nascosto automaticamente. Vuoi comunque leggerlo?

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.