La città di Venezia investirà importanti cifre per l’acquisto di nuovi autobus a emissioni zero da destinare al trasporto pubblico locale. Si tratta di fondi che saranno impiegati sia per l'acquisto di veicoli elettrici che alimentati a idrogeno, a cui sarà inevitabilmente affiancata la realizzazione di apposite infrastrutture di ricarica.
Non a caso, dunque, il comune di Venezia ha accolto positivamente la chiamata del ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili che punta a convertire il traporto pubblico locale attraverso i fondi del Pnrr. L'acquisto dei nuovi mezzi andrà effettuato entro metà 2026 con un passaggio intermedio obbligatorio che riguarderà dunque l’impiego di 33 dei nuovi mezzi già entro la fine del 2024. Nel dettaglio, saranno destinati alla città di Venezia quasi 87,5 milioni di euro per l’acquisto di 123 nuovi mezzi con limite massimo fissato al 2026.
A fronte di quanto destinato a Venezia è stato quindi deciso di richiedere il finanziamento di 17 autobus elettrici e 16 autobus a idrogeno entro il 31 dicembre 2024, ed i restanti 90 entro il 30 giugno 2026. L’Amministrazione ha deciso di puntare sull’acquisto di gran parte dei nuovi mezzi a idrogeno ritenendo che tale soluzione sia, nel medio termine, quella più idonea a venire incontro alle modalità di effettuazione del sevizio urbano. In questo modo i mezzi avranno una autonomia di viaggio coerente con la lunghezza media di impiego giornaliero dei mezzi urbani in servizio nella terraferma veneziana, ha spiegato Renato Boraso, assessore alla Mobilità.
Come ribadito dall’assessore sarà indispensabile anche la realizzazione di infrastrutture dedicate alla ricarica dei mezzi elettrici presso i depositi e un nuovo sistema di distribuzione dell’idrogeno per un investimento complessivo di circa 9,7 milioni di euro.
Grazie all'approvazione, da parte della giunta, della manifestazione di interesse da inviare al ministro delle Infrastrutture in attuazione del capitolo "Rinnovo flotte bus e treni verdi" del Pnrr la città di Venezia potrà vantare di una vera e propria transizione green per il trasporto pubblico, con 90 bus alimentati da H2 e 33 a batteria.
Lo stesso sindaco Luigi Brugnaro ha cosi commentato la decisione della giunta:
É un segnale tangibile di quanto ci stiamo impegnando per la transizione ecologica nel nostro territorio. Venezia guarda al futuro e dimostra di cogliere le occasioni messe a disposizione dal Pnrr.