Toyota Yaris GRMN, ancora più prestazionale ma disponibile solo in Giappone

Toyota svela la declinazione ancora più prestazionale della famosa Yaris GR, disponibile tuttavia esclusivamente in Giappone e in tiratura limitata.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Toyota ha svelato una nuova potente versione della popolare Yaris GR al Tokyo Auto Salon, ufficialmente soprannominata come Yaris GRMN. Limitata in appena 500 esemplari per il mercato giapponese, ha subito una serie di aggiornamenti incrementali rispetto alla versione GR commercializzata nel 2020.

Tutti i modelli Toyota Yaris GRMN vantano un cambio manuale a sei marce con rapporti ridotti rispetto all'auto dalla quale si ispira. Anche i sedili posteriori sono stati rimossi e sono stati incrementati i punti di saldatura, al fine di rendere l’auto più rigida nelle condizioni impegnative. Sotto al cofano spicca il medesimo propulsore turbo a tre cilindri da 1,6 litri del modello standard, che eroga 268 CV ​​secondo le specifiche giapponesi e 390 Nm di coppia. Presenti anche differenziali meccanici a slittamento limitato sia all'anteriore che al posteriore, migliori rispetto al Torsen impiegato sul modello classico.

Yaris GRMN è acquistabile, in Giappone, in due varianti: Circuit e Rally. Il primo allestimento include ruote da 18 pollici firmate BBS, freni maggiorati, nuovi ammortizzatori regolabili Bilstein, un'ala posteriore in fibra di carbonio, minigonne laterali estese e un nuovo spoiler anteriore. La versione Rally, invece, prevede nuovi ammortizzatori barre stabilizzatrici Toyota e una roll bar.

Prezzi? A partire da 64mila dollari (al cambio attuale) per il modello base, cifra che può sfiorare i 75mila dollari nelle varianti Circuit e Rally. Un prezzo decisamente elevato per la tipologia di vettura, anche se non abbiamo particolari perplessità sulla tipologia di acquirenti e su quanto facilmente andrà esaurita; in fin dei conti, anche la variante standard acquistabile in Europa, con un prezzo di oltre 40mila euro, è stata terminata in pochissimo tempo.

Leggi altri articoli