Toyota svela il fuel cell di terza generazione

Il modulo fuel cell di Toyota si propone come un'innovazione nel settore dei trasporti pesanti con maggiore autonomia e costi ridotti. Arriva nel 2026

Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

1

Toyota presenta la terza generazione del suo powertrain a celle a combustibile a idrogeno, che debutterà commercialmente nel 2026 in Giappone, Europa, Nord America e Cina. L'annuncio ufficiale avverrà la prossima settimana all'H2 & FC Expo di Tokyo.

Il nuovo sistema è stato progettato principalmente per il settore dei trasporti commerciali, puntando su robustezza ed efficienza. Secondo Toyota, il powertrain è due volte più robusto del predecessore, rendendolo paragonabile a un motore diesel in termini di affidabilità. L'efficienza complessiva è migliorata, con un aumento del 20% dell'autonomia di marcia.

La maggiore compattezza del sistema lo rende adatto all'installazione su una più ampia gamma di veicoli. Attualmente, l'unico modello Toyota dotato di celle a combustibile è la Mirai, lanciata nel 2014 e giunta alla seconda generazione, con 28.000 unità vendute in trenta Paesi.

Questa evoluzione tecnologica potrebbe aprire la strada a nuove applicazioni dell'idrogeno nel settore automobilistico, offrendo un'alternativa ai veicoli elettrici a batteria per la mobilità a zero emissioni.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

1 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Insomma un successo questo idrogeno, 28mila auto in 10 anni sono 2800 l'anno...
Mostra altro Mostra meno

Questo commento è stato nascosto automaticamente. Vuoi comunque leggerlo?

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.