Toyota presenta la terza generazione del suo powertrain a celle a combustibile a idrogeno, che debutterà commercialmente nel 2026 in Giappone, Europa, Nord America e Cina. L'annuncio ufficiale avverrà la prossima settimana all'H2 & FC Expo di Tokyo.
Il nuovo sistema è stato progettato principalmente per il settore dei trasporti commerciali, puntando su robustezza ed efficienza. Secondo Toyota, il powertrain è due volte più robusto del predecessore, rendendolo paragonabile a un motore diesel in termini di affidabilità. L'efficienza complessiva è migliorata, con un aumento del 20% dell'autonomia di marcia.
La maggiore compattezza del sistema lo rende adatto all'installazione su una più ampia gamma di veicoli. Attualmente, l'unico modello Toyota dotato di celle a combustibile è la Mirai, lanciata nel 2014 e giunta alla seconda generazione, con 28.000 unità vendute in trenta Paesi.
Questa evoluzione tecnologica potrebbe aprire la strada a nuove applicazioni dell'idrogeno nel settore automobilistico, offrendo un'alternativa ai veicoli elettrici a batteria per la mobilità a zero emissioni.
Questo commento è stato nascosto automaticamente. Vuoi comunque leggerlo?