Qual è il marchio più affidabile del mercato delle quattro ruote? A provare a rispondere a questa domanda è un'indagine condotta da AltroConsumo su di un campione di 52 mila automobilisti europei (l'indagine considera l'Italia, la Francia, il Belgio, la Spagna e il Portogallo). A guidare la classifica di affidabilità, secondo i dati raccolti dallo studio, sono i brand nipponici e, in particolare il gruppo Toyota.
È proprio il marchio Toyota a caratterizzarsi come il brand più affidabile per quanto riguarda le city car, precedendo Mitsubishi, Honda e Suzuki oltre che le coreane Kia e Hyundai e un'altra nipponica, Mazda. Dopo il gruppo delle asiatiche, tocca a Dacia che risulta essere il primo brand europeo per affidabilità.
A completare la Top 3 c'è ancora una nipponica: Mitsubishi. Quarta e quinta posizione, invece, spettano a Hyundai e Kia con il primo marchio europeo, Seat, che conquista la sesta posizione. Per quanto riguarda le Family Car, invece, a guidare è Lexus (brand premium di Toyota) che precede ancora una volta le auto del marchio Toyota.
Lexus conquista la prima posizione anche nella classifica di affidabilità dei SUV precedendo Subaru e Porsche che riesce a scalzare il brand Toyota, quarto, dal podio. L'indagine ha provato anche a fotografare i costi di manutenzione di un'auto andando a evidenziare come la maggior parte degli interventi sia legato al comparto elettrico del veicolo.
La manutenzione presso le officine autorizzate è più economica con Lancia, con una spesa media di 200 euro. Sul podio troviamo anche Suzuki e Fiat, rispettivamente con 225 e 240 euro. Quarta posizione per Toyota con 250 euro.