Toyota e Hyundai insieme per un evento unico. "Prove generali" di un'alleanza?

Toyota e Hyundai si uniranno il 27 ottobre in Corea del Sud ad un festival per celebrare le auto più emozionanti delle due case automobilistiche

Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Toyota e Hyundai, due storici rivali nel settore automobilistico, hanno annunciato la creazione di un evento congiunto denominato "Hyundai N x Toyota Gazoo Racing Festival". L'evento si terrà il 27 ottobre 2024 all'Everland Speedway di Yong-in, in Corea del Sud, e riunirà auto sportive stradali e da competizione di entrambe le aziende, insieme a prototipi e concept car.

Questa collaborazione tra concorrenti diretti rappresenta un fatto insolito nel panorama automobilistico. L'evento mira a mostrare ai potenziali clienti coreani le più recenti creazioni sportive delle due case, evidenziando l'innovazione e la competitività di entrambi i marchi nel segmento delle auto ad alte prestazioni.

Modelli in esposizione

Tra i modelli stradali che saranno esposti figurano la Toyota GR Supra e la GR86, affiancate dalla Hyundai Elantra N e dalla Ioniq 5 N completamente elettrica. L'evento darà spazio anche a concept car innovative, come la Toyota AE86 H2 e la GR Corolla a idrogeno, nonché la Hyundai N Vision 74.

Vedere due Case auto concorrenti dirette aiutarsi a vicenda è davvero un evento più unico che raro.

Per gli appassionati di motorsport, saranno presenti la Ioniq 5 N TA Spec, detentrice del record di categoria alla Pikes Peak, e le auto da rally Hyundai i20 N Rally 1 Hybrid e i20 N Rally 2.

Prospettive future

Questo festival viene descritto come una "collaborazione inaugurale" tra Toyota e Hyundai in Corea del Sud. Potrebbe essere il risultato di un recente incontro tra i presidenti delle due aziende, Akio Toyoda ed Euisun Chung, che secondo il Korea Economic Daily avrebbero discusso principalmente di tecnologie a idrogeno.

Entrambe le case automobilistiche continuano a investire nei veicoli a idrogeno, con Toyota che ha recentemente rafforzato i legami con BMW, mentre Hyundai si prepara al lancio della nuova Nexo nel 2025.

Resta da vedere se questa collaborazione si estenderà oltre l'evento, portando potenzialmente allo sviluppo congiunto di tecnologie o alla creazione di auto sportive accessibili. Il festival rappresenta comunque un'opportunità unica per gli appassionati di ammirare fianco a fianco le creazioni di due giganti dell'industria automobilistica, solitamente in competizione tra loro.

Leggi altri articoli