Tesla: svolta per le batterie 4680, in arrivo l'elettrica da 1.000 km di autonomia?

Tesla raddoppia la produzione delle batterie 4680 in soli 3 mesi. Un balzo tecnologico che accelera la rivoluzione elettrica nel settore automobilistico.

Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Tesla ha raggiunto un importante traguardo nella produzione delle sue batterie 4680, raddoppiando la produzione in soli 101 giorni. L'azienda ha annunciato di aver prodotto 100 milioni di celle, dopo aver raggiunto i 50 milioni a giugno. Questo rapido aumento potrebbe indicare che Tesla ha risolto i problemi di scalabilità per questo nuovo formato di batteria.

La produzione delle celle 4680, presentate nel settembre 2020, è stata caratterizzata da diverse sfide. Tesla puntava a creare una batteria con maggiore densità energetica e costi di produzione ridotti, fondamentale per realizzare un'auto elettrica da 25.000 dollari. Nonostante le difficoltà iniziali, l'azienda sembra aver fatto progressi significativi negli ultimi mesi.

A maggio, il CEO Elon Musk aveva dato un ultimatum al team responsabile: risolvere i problemi entro fine anno o abbandonare il progetto. L'improvviso aumento della produzione suggerisce che potrebbero essere stati fatti passi avanti decisivi.

Tesla sta ora producendo una media di 495.000 celle al giorno.

L'azienda ha impiegato 29 mesi per produrre i primi 50 milioni di celle, ma solo 3 mesi per i successivi 50 milioni. Questo incremento esponenziale potrebbe essere legato all'introduzione della tecnologia a catodo secco, annunciata a luglio durante i test sul prototipo del Cybertruck.

Implicazioni per la produzione di veicoli

Con l'attuale livello di produzione, Tesla ha realizzato abbastanza celle per equipaggiare circa 60.000 Cybertruck. Le batterie 4680 sono infatti destinate principalmente a questo nuovo modello.

L'aumento della produzione delle celle 4680 è cruciale per la strategia di riduzione dei costi di Tesla. Se l'azienda è effettivamente riuscita a perfezionare il processo produttivo, potrebbe essere in grado di raggiungere più rapidamente l'obiettivo di offrire veicoli elettrici a prezzi più accessibili.

Resta da vedere se questo incremento sia dovuto all'introduzione della tecnologia a catodo secco o semplicemente a un'ottimizzazione della produzione esistente. In ogni caso, il traguardo raggiunto rappresenta un passo importante verso la realizzazione della visione di Tesla di rendere i veicoli elettrici più convenienti e diffusi.

Leggi altri articoli