Tesla Supercharger sempre più potenti: presto a 324 kW

Tesla Supercharger è la colonnina di ricarica più potente ed efficiente disponibile: presto lo sarà ancora di più, toccando i 324 kW.

Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

L’infrastruttura di ricarica Tesla è senza alcun dubbio uno dei più grandi vantaggi dell’essere un cliente di Elon Musk; le stazioni di ricarica rapida messe a punto dalla casa californiana sono molto efficienti, ben diffuse – specialmente negli Stati Uniti, ma anche in Italia ci difendiamo – e soprattutto sono sempre in costante miglioramento, al fine di ridurre i tempi di ricarica.

Con l’arrivo dei nuovi Tesla Supercharger V3 abbiamo visto un ulteriore passo avanti sui tempi di ricarica, grazie alla potenza erogata di 250 kW. A breve questa soglia dovrebbe essere ulteriormente superata, così da velocizzare ancor di più la ricarica, in particolar modo sulle nuove Tesla Model 3 e Model Y, che dispongono di sistemi di ricarica più avanzati: si arriverà a ben 324 kW entro la fine dell’anno, almeno su alcune colonnine selezionate degli Stati Uniti. In seguito a questo upgrade è previsto anche il rilascio dei nuovi Tesla Supercharger V4, anche se mancano le tempistiche in merito a questa novità.

Non è la prima volta che si parla di potenziare i Tesla Supercharger V3: già lo scorso anno Elon Musk aveva annunciato un passaggio da 250 a 300 kW, che sarebbe dovuto avvenire a luglio 2021 – forse ora è arrivato davvero il momento, il 2022 potrebbe essere l’anno buono.

Aggiornare l’infrastruttura di ricarica è una mossa molto intelligente da parte di Tesla, che si sta preparando in anticipo all’arrivo sul mercato delle nuove Model S e Model X, entrambe già in grado di assorbire potenza con un picco massimo di 250 kW ma con la potenzialità di fare ancora meglio grazie alle nuove batterie che verranno utilizzate nella produzione.

Come vi avevamo anticipato qualche giorno fa, nella giornata di domani 26 gennaio Elon Musk parteciperà alla conferenza finanziaria per il 2021 di Tesla, durante la quale racconterà più nel dettaglio la roadmap della compagnia per i mesi e gli anni a venire.

Leggi altri articoli