Tesla Model Y Performance: freni più piccoli al posteriore

Tesla Model Y Performance, i freni dietro oggi sono più piccoli di un anno fa: abbandonata Brembo per passare a Mando.

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a cura di Francesco Daghini

Sono passati ormai diversi mesi da quando Tesla ha cambiato il fornitore dei freni per la sua Model Y Performance; inizialmente la casa americana - oggi con sedi di produzione in diverse parti del mondo - si affidava Brembo, che forniva freni ad alte prestazioni sia per l'asse anteriore sia per quella posteriore. La scorsa estate però Tesla ha deciso di affidarsi alla ditta Mando, fornitore di Kia e Hyundai, e da allora si è vista una chiara riduzione della dimensione dei freni della Model Y Performance, almeno per quanto riguarda l'asse posteriore.

Osservando bene i freni della Model Y Performance si può notare come il diametro del disco del freno sia lo stesso di quello trovato sulla Model Y Long Range, anche se è più spesso di 2mm per aumentarne la durata. Per evitare che questa modifica risultasse subito ovvia agli occhi del cliente, Tesla ha deciso di nascondere le pinze dei freni dietro a una copertura rossa che simula la presenza di una pinza dei freni maggiorata, ma si tratta solo di una cover di plastica. Di seguito potete vedere le immagini pubblicate dal profilo Twitter @ZEVcentric, che ci mostrano chiaramente la presenza della copertura di plastica che vuole assomigliare ai "vecchi" freni Brembo che Tesla utilizzava sulla Model Y Performance.

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Il sito ufficiale di Tesla non riporta questa modifica e ancora oggi parla di freni ad alte prestazioni; forse sarebbe meglio modificare il testo così che si riferisca direttamente ai freni anteriori, che continuano ad essere realizzati con componenti Brembo, tra cui troviamo le pinze a 4 pistoncini.

A livello prestazionale la differenza dovrebbe essere quasi impalpabile, considerato che la gran parte della potenza frenante su un'auto proviene dai freni anteriori, ma prima di poterci sbilanciare in questo senso sarebbe meglio fare dei test approfonditi. Quel che è certo è che Tesla ha preso questa decisione per risparmiare su un componente che probabilmente non aveva ragione di essere utilizzato in quel modo, nonostante i 450 cavalli e l'accelerazione mozzafiato di cui è capace la Model Y Performance

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