Tesla Model Y ha ancora più autonomia con questa speciale configurazione

Tesla ha reso disponibile un nuovo allestimento per Model Y Long Rage, che perde il doppio motore in favore di maggior autonomia, che ora arriva a 600km.

Avatar di Marco Pedrani

a cura di Marco Pedrani

Managing Editor

Tesla ha ampliato l'offerta disponibile per la propria Model Y inserendo il nuovo allestimento Long Range a trazione posteriore. Questo modello si contraddistingue per essere il primo Long Range senza configurazione dual motor, una scelta senza dubbio particolare e finora destinata unicamente alle flotte, che permette di avere fino a 600km di autonomia WLTP, senza sacrificare troppo le prestazioni. 

Sono quasi 70km in più dell'attuale Long Range AWD, che offre fino a 533 km di autonomia. Il nuovo allestimento dovrebbe assicurare anche una notevole efficienza, con un consumo energetico WLTP di 14,9kWh/100 km. I valori dichiarati sono ottenuti con i cerchi da 19", mentre optando per quelli da 20" (un optional che costa 2.200 euro), l'autonomia scende a 565km.  

In termini di performance, il nuovo allestimento offre un'accelerazione 0-100 km/h in 5,9 secondi, quasi 1 secondo in più del modello AWD, mentre la velocità massima è sempre di 217 km/h. 

La nuova Tesla Model Y Long Range RWD può già essere ordinato attraverso il sito ufficiale Tesla, con un prezzo di partenza di 48.990 euro. Il prezzo è superiore alla soglia dei 42.700 euro presente nella normativa legata ai nuovi incentivi auto, ciò significa che questa Model Y non potrà accedervi. Se volete avete deciso di acquistare una Tesla Model Y e volete risparmiare sfruttando gli incentivi, l'unica opzione che avete è l'allestimento Standard Range RWD, che costa 42.690€. 

Leggi altri articoli