L'Italia registra un calo significativo nelle vendite di auto elettriche ad agosto 2024, con 2.605 vetture immatricolate, in diminuzione del 36,1% rispetto allo stesso mese del 2023. La quota di mercato scende al 3,7%, contro il 5% dell'anno precedente.
Il dato preoccupante emerge in un contesto di assenza di incentivi statali per l'acquisto di veicoli elettrici. Nonostante il calo mensile, il cumulato da inizio anno mostra un leggero aumento del 2,4% rispetto al 2023, con 41.992 esemplari immatricolati. Tuttavia, anche le altre motorizzazioni registrano una flessione complessiva del 13,4%.
Di fronte a questi dati, gli esperti del settore chiedono interventi urgenti per supportare la transizione energetica. Michele Crisci, presidente di Unrae, sottolinea "la necessità di scelte cruciali", tra cui "il recupero di ulteriori 250 milioni di euro" e "l'eliminazione del price cap per le auto della fascia 0-20 g/km". Crisci auspica inoltre un "piano strategico triennale per il 2025, 2026 e 2027".
Fabio Pressi, presidente di Motus-E, commenta: "I dati indicano nuovamente un andamento molto confuso del mercato", evidenziando l'alternanza tra picchi di vendite in seguito all'Ecobonus e momenti di stallo. Pressi sottolinea l'importanza di una "rapida e chiara pianificazione degli strumenti incentivanti" per evitare un andamento irregolare del mercato.
Le auto elettriche più vendute in Italia
Nonostante il calo generale, alcuni modelli continuano a registrare buone performance. La Tesla Model Y si posiziona al primo posto nelle vendite di agosto con 376 immatricolazioni, mentre la Tesla Model 3 domina la classifica dei primi 8 mesi del 2024 con 5.570 unità vendute. Anche la Volvo EX30 si distingue con buoni risultati di vendita.
Tra gli altri modelli più venduti ad agosto figurano la BMW iX1, la Volkswagen ID.3 e la MG4. Nel cumulato annuale, oltre alle Tesla, si distinguono la Jeep Avenger, la Fiat 500e e la smart fortwo.
Il mercato italiano delle auto elettriche si trova quindi in una fase di transizione, in attesa di nuove politiche di incentivazione che potrebbero rilanciare le vendite e accelerare la diffusione della mobilità a zero emissioni nel paese.