Tesla Model S: quali sono i benefici della cloche?

La cloche introdotta sulla Tesla Model S ha fatto molto discutere, ma quali sono i veri benefici di questa modifica? Scopriamoli in un video

Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Con il rilascio del refresh della Tesla Model S la compagnia americana ha scombinato le carte in tavola, sostituendo il classico volante con una cloche, scelta che ha infastidito tanti appassionati Tesla, convinti che sarebbe stata una scelta fallimentare. A distanza di mesi dal rilascio della cloche sulla Model S tanti clienti Tesla affermano di essersi abituati al diverso tipo di volante, e di trovarlo molto comodo una volta sviluppata la memoria muscolare necessaria.

I motivi che hanno portato Tesla a fare questa scelta sono diversi, alcuni di natura pratica, altri legati alla sicurezza alla guida, altri ancora senza dubbio legati all’aspetto mediatico di una decisione di questo tipo. Innanzitutto, partiamo dall’aspetto di natura pratica, in quanto la cloche occupa meno spazio – anche visivo – rispetto a un normale volante, e quindi non va a coprire la strumentazione dell’auto; l’aspetto della sicurezza è legato proprio alla posizione in cui si consiglia di tenere le mani per favorire – qualora ce ne fosse bisogno – l’apertura degli airbag.

Molti di noi quando hanno fatto il corso per prendere la patente sono stati istruiti a tenere le mani sulle cosiddette “dieci e dieci”, in riferimento alle posizioni delle mani sul volante come se questo fosse il quadrante di un orologio: secondo l’associazione americana che si occupa della sicurezza stradale, la NHTSA, la posizione più corretta sarebbe invece alle “nove e un quarto”, quindi esattamente a destra e a sinistra di un volante rotondo, o nella posizione naturale di utilizzo su una cloche.

Consumer Reports ha di recente rilasciato un video in cui analizza i benefici dell’utilizzo del volante a cloche introdotto da Tesla con il refresh della Model S; come tutte le novità, anche questa ha generato timore e malcontento, ma il video e le testimonianze di chi si è preso il tempo di abituarsi alla cloche confermano che si tratta di uno strumento funzionale e dalle grandi capacità.

Leggi altri articoli