Tesla, vola il fatturato con numeri da record

Conferenza finanziaria di Tesla: il 2021 segna dati da record, +760% sugli utili, ma la produzione del Cybertruck slitta al 2023.

Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Il 2021 di Tesla ha superato ogni più rosea aspettativa, come sottolineato da Elon Musk attraverso un tweet dove si parla di un +65% sul fatturato, e addirittura di un +760% sugli utili. Particolarmente positivi sono stati i dati finanziari dell’ultimo trimestre del 2021: da ottobre a dicembre Tesla ha registrato profitti per 2.32 miliardi di dollari, portando l’utile sulla singola azione a 2,54$, dopo una previsione iniziale di 2,37$.

Già da qualche giorno si parlava della conferenza dedicata ai dati finanziari di Tesla per il 2021: dopo diverse assenze, Elon Musk aveva confermato la sua presenza alla conferenza, come a indicare che si trattasse di un evento particolarmente importante, e così è stato visti i numeri pazzeschi comunicati. In occasione della conferenza, Musk ci ha anche raccontato della sua prova dell’attesissimo Cybertruck, che sarà prodotto presso la Gigafactory di Austin, in Texas (dove è stato spostato anche il quartier generale della compagnia), insieme alla nuova versione del crossover Tesla Model Y.

Ad oggi uno dei pochi limiti di Tesla è dato dalle difficoltà negli approvvigionamenti di materie fondamentali per la produzione delle sue auto, e la situazione non accenna a migliorare: per questo motivo Musk ha confermato che durante il 2022 Tesla non porterà sul mercato nuovi modelli, e anche il Cybertruck slitterà al 2023 a causa della crisi dei semiconduttori e della difficoltà nella produzione delle batterie necessarie a Tesla.

Il futuro di Tesla è senza dubbio roseo, nonostante qualche calo in borsa il titolo continua a far registrare numeri da record, con le azioni Tesla che sono decuplicate di valore e viaggiano stabilmente sopra i 900$. Nonostante le difficoltà negli approvvigionamenti, la fiducia nei confronti del titolo TSLA resta molto alta, con diversi osservatori economici che hanno rivisto al rialzo la previsione del valore futuro, arrivando a toccare cifre anche di 1.300 o 1.400$ ad azione; alcuni però ci vanno più cauti, come la Bank of America, che sostiene che da oggi al 2024 la quota di mercato di Tesla passerà dal 69% al 19%, con il progressivo arrivo sul mercato di proposte elettriche di marchi più affermati come GM e Ford.

Leggi altri articoli