Tesla ha i costi di manutenzione più bassi di tutti, lo conferma un nuovo report

I proprietari di Tesla spendono meno in manutenzione, esclusi guasti e riparazioni da collisione, rispetto a quelli di Land Rover.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Secondo Consumer Reports, Tesla, nota per la sua flotta esclusivamente elettrica, ha registrato i costi di manutenzione più bassi rispetto ad altre marche di autovetture. Questo risultato emerge dallo studio dei costi di manutenzione post-garanzia rilevati dalla Annual Auto Survey del 2023. Seguono Tesla nelle posizioni migliorative Buick e Toyota, mentre le case automobilistiche di lusso come BMW, Audi, Mercedes-Benz e Porsche si posizionano più in basso nella classifica, con Land Rover che evidenzia i costi più elevati specialmente nel periodo da sei a dieci anni.

Affidabilità e Costi di Gestione

Le automobili elettriche come quelle prodotte da Tesla vantano un numero ridotto di parti mobili rispetto alle auto tradizionali a combustione, il che si traduce in una maggiore affidabilità meccanica e costi di manutenzione contenuti. Fattori come l'assenza della necessità di cambi d'olio e una maggiore durata delle pastiglie dei freni contribuiscono a ridurre le spese. Nonostante Tesla abbia riscontrato problemi riguardanti la qualità costruttiva in passato, questi sono spesso stati risolti tramite aggiornamenti software da remoto.

Steven Elek, analista di Consumer Reports, evidenzia: "La differenza di costi di manutenzione tra alcuni marchi può essere di migliaia di dollari in un arco di dieci anni". Questi dati forniscono un'indicazione preziosa per i consumatori che stanno considerando l'acquisto di un nuovo veicolo, suggerendo che i modelli di lusso, soprattutto quelli tedeschi, potrebbero richiedere spese più consistenti nel tempo.

È importante notare che, nonostante i minori requisiti di manutenzione, i veicoli elettrici non sono privi di necessità di manutenzione. Elementi come il cambio del fluido dei freni ogni due anni, i filtri dell'aria dell'abitacolo annualmente e il refrigerante ogni cinque anni rimangono essenziali. Inoltre, il peso superiore degli EV può comportare una maggiore usura delle gomme, sebbene esistano pneumatici specifici per EV che mitigano parzialmente questo problema.

Leggi altri articoli