Tesla sta progettando qualcosa di molto grosso, vicino alla sua fabbrica in Texas. Qualcosa che si chiama Giga Water Loop, e che secondo molti potrebbe essere un nuovo sistema per la gestione dell’acqua presso la fabbrica stessa.
La Gigafactory di Tesla è a sua volta un progetto impressionante, con la sua enorme distesa e la sua impressionante capacità produttiva. Ma è pur sempre produzione industriale, quindi usa moltissima acqua.
Anzi in prospettiva ne consumerà ancora di più, perché qui in futuro si faranno anche le batterie, e c’è l’idea di creare un parco aperto al pubblico che Musk ha definito un “paradiso ecologico” aperto al pubblico. Un’altra cosa per cui ci sarà bisogno di molta acqua.
Sembrerebbe sensato dunque sviluppare un sistema di gestione dell’acqua che possa coniugare tutte queste esigenze.
Il fatto poi che ci sia la parola loop nel nome del progetto fa chiaramente pensare a un meccanismo di recupero e riciclo dell’acqua. Quella usata per raffreddare le macchine che fabbricano le auto, in particolare, si può raffreddare e poi andare a sostenere il “paradiso ecologico”. Mentre un’eventuale area verde potrebbe aiutare a creare un ciclo dell’acqua naturale e virtuoso.
Per ora non ne sappiamo davvero nulla, a parte il fatto che il progetto esiste e come si chiama. Sappiamo però che Tesla cerca di prendere sul serio il proprio impegno climatico, un impegno che va oltre il mettere su strada auto a zero emissioni.
Ridurre l’impatto climatico e le emissioni significa lavorare anche sulla fabbricazione, ovviamente, e già le Giga Factory di Tesla sono esemplari da questo punto di vista - senza per questo voler nascondere incidenti imbarazzanti come il trenino diesel usato in Germania.