Sono sempre più insistenti le lamentele degli utenti Tesla in merito al comportamento delle auto di Elon Musk durante l’utilizzo di Tesla Full Self-Driving: a quanto pare il sistema di guida autonoma, dopo un recente aggiornamento, avrebbe preso a comportarsi in modo un po’ anomalo davanti a un segnale di Stop. Ve lo avevamo accennato in un’altra news qualche giorno fa: in sostanza alcune auto avrebbero preso l’abitudine di rallentare agli Stop per poi ripartire una volta verificato che l’incrocio sia libero, il cosiddetto “rolling Stop”, una pratica molto pericolosa e vietata dal codice della strada.
A tal proposito, Tesla ha deciso di aprire una campagna di richiamo che coinvolge 53,820 veicoli, che dovranno ricevere un aggiornamento software over-the-air per risolvere il problema. L’aspetto strano della vicenda è relativo alla diffusione del problema: alcuni utenti affermano che la propria auto salta gli Stop a ogni occasione disponibile, mentre altri non hanno mai riscontrato il problema.
Il problema del ‘rolling Stop’ è stato introdotto dalla versione 10.7 di Tesla Full Self-Driving, e si è ripetuto nelle versioni 10.8 e 10.9. Secondo alcuni, il problema sarebbe nato dopo che Tesla ha modificato le impostazioni della frenata rigenerativa, aumentandone la forza così che l’auto potesse fermarsi completamente senza utilizzare i freni tradizionali mentre si usa FSD.
Inoltre, la recente aggiunta di 3 diverse modalità di guida di Tesla Full Self-Driving avrebbe aggravato il problema: in 2 delle 3 modalità programmate – Chill, Average e Assertive – è proprio previsto da Tesla che l’auto esegua la manovra del ‘rolling Stop’, e solo la modalità Chill dovrebbe essere programmata per fermarsi sempre agli Stop.
Tesla si è già attivata per rilasciare un fix e modificare il comportamento dell’auto, ma non è da escludere che decida comunque di consentire all’auto di eseguire un ‘rolling Stop’ dopo aver chiesto il permesso al guidatore.