Un proprietario di Tesla Cybertruck ha segnalato un consumo eccessivo degli pneumatici dopo soli 6.251 km di guida. Il fatto è emerso durante la prima rotazione degli pneumatici raccomandata da Tesla, rivelando un'usura prematura delle gomme Goodyear Territory All-Terrain montate sul veicolo.
Il caso solleva interrogativi sulla durabilità degli pneumatici su veicoli elettrici pesanti e ad alte prestazioni come il Cybertruck. Con i suoi 845 cavalli di potenza e un peso di quasi 3,5 tonnellate, il pick-up elettrico di Tesla mette a dura prova le gomme, nonostante l'utente abbia dichiarato di aver guidato con cautela.
L'ispezione ha rivelato un battistrada con i bordi dei tasselli visibilmente usurati su tutta la superficie. Un'usura così rapida è considerata insolita, ma potrebbe essere legata alle caratteristiche del veicolo.
Già in passato, proprietari di veicoli Rivian avevano segnalato un consumo degli pneumatici dopo meno di 10 mila chilometri , soprattutto utilizzando la modalità "Conserve" che scarica maggiormente le gomme anteriori. Il peso elevato di questi veicoli elettrici gioca un ruolo fondamentale nell'usura accelerata.
Il compromesso tra prestazioni e durata
La gestione della vita utile degli pneumatici su veicoli come il Cybertruck o il Rivian R1T richiede un compromesso. Pneumatici con mescola più dura potrebbero durare più a lungo, ma a scapito di grip, accelerazione, frenata e maneggevolezza. Al contrario, gomme più morbide offrono migliori prestazioni ma si consumano più rapidamente.
Il caso evidenzia la necessità per i produttori di veicoli elettrici ad alte prestazioni di sviluppare pneumatici in grado di sostenere potenze e pesi elevati, mantenendo allo stesso tempo una durata accettabile. Per i proprietari, sarà fondamentale bilanciare le proprie priorità tra performance e longevità degli pneumatici.