Consumer Reports ha pubblicato la sua prima classifica sulla affidabilità dei marchi automobilistici per auto usate dai 5 ai 10 anni, rivelando che Tesla si posiziona tra i costruttori meno affidabili negli Stati Uniti.
La casa produttrice di Model 3 e Model Y si trova a soli tre punti dal fondo della classifica, superando solo Dodge e Chrysler.
Questa valutazione contrasta nettamente con la posizione di Tesla nella classifica di affidabilità per le auto nuove, dove si colloca al 14° posto su 30.
La discrepanza evidenzia i progressi compiuti dall'azienda negli ultimi anni, ma sottolinea anche le sfide affrontate nei suoi primi modelli.
Steven Elek, analista senior dei dati automobilistici di Consumer Reports, spiega: "Questa differenza si riflette nei nostri dati, dove numerosi proprietari di Model S 2014-2015 hanno segnalato la necessità di sostituire il motore elettrico, il pacco batterie o l'hardware dell'infotainment".
L'indagine si è basata sulle segnalazioni dei membri di Consumer Reports riguardo problemi riscontrati su veicoli degli anni modello dal 2014 al 2019. Sono state considerate 20 potenziali aree problematiche, dai freni che cigolano fino a guasti più gravi come problemi al motore, alla trasmissione o alla batteria dei veicoli elettrici non coperti da garanzia.
È importante notare che Tesla è l'unico produttore di auto completamente elettriche presente nella classifica. Nel 2014, anno più vecchio considerato nell'indagine, Tesla era l'unico costruttore di massa a consegnare veicoli elettrici negli Stati Uniti, una situazione rimasta invariata fino all'inizio degli anni '20.
La Model S, prima auto prodotta in serie da Tesla, era stata lanciata solo due anni prima, nel 2012, mentre la Model X è entrata in produzione nel 2015.
Come per ogni nuovo costruttore automobilistico, non sorprende che i primi modelli usciti dalle linee di assemblaggio possano aver avuto problemi di gioventù, successivamente risolti con i modelli più recenti come Model 3 e Model Y.
Elek aggiunge: "È anche possibile che questi componenti si guastino nel tempo, il che significa che le nuove Tesla potrebbero impiegare anni prima che si manifestino problemi simili. Continueremo a monitorare i dati per individuare possibili tendenze".
Il campione dell'indagine ha incluso oltre 150.000 veicoli, e i punteggi di affidabilità complessiva dei sei anni di modello sono stati mediati per creare il punteggio di affidabilità del marchio usato.